Strutture ricettive e posti letto in provincia di Lecco

In continua crescita la capacità e la ricettività del territorio lecchese.

Data: 11 Giugno 2023

Barca Lucia sul lungolago di Lecco_ ML

Il Servizio Turismo della Provincia di Lecco riceve ogni giorno dagli sportelli comunali Suap nuove pratiche di avvio di attività ricettiva: in prevalenza si tratta di case e appartamenti per vacanze e locazioni turistiche.

Da inizio 2023 ci sono già circa 300 strutture ricettive in più sul portale regionale di gestione dei dati turistici Ross 1000, implementato dagli uffici provinciali: complessivamente le strutture ricettive del territorio lecchese superano oggi le 2.300 unità e il dato è in continua evoluzione.

Di queste, il 70% circa è costituito da case e appartamenti per vacanze, locazioni turistiche e bed and breakfast, tipologie ricettive di carattere non imprenditoriale, che attualmente incidono sui posti letto totali in provincia di Lecco, circa 23.000, nella misura del 35% circa.

Per ogni nuova attività ricettiva il Servizio Turismo:

• crea su Ross 1000 una scheda anagrafica che contiene i relativi dati, il numero di camere e dei posti letto
  • configura la stessa per l’accesso con Spid da parte dell’intestatario della pratica, che può così assolvere in modo diretto gli adempimenti – comunicazione flussi turistici e prezzi – nei confronti della Provincia
  • comunica alla struttura il codice Cir, che si genera automaticamente su Ross 1000 con l’inserimento della scheda anagrafica

Ogni titolare o gestore di attività ricettiva, accedendo a Ross 1000, può in ogni momento visualizzare la propria scheda, nella sezione Anagrafica / Gestione strutture / Generale e il proprio Cir nel campo Codice regione o Codice identificativo di riferimento.

Per ogni ulteriore informazione e supporto: operatori.turismo@provincia.lecco.it.

08/06/2023, 09:53