Orientamento al lavoro per studenti con disabilità

40 percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Data: 11 Giugno 2023

Formazione e orientamento al lavoro disabili

In attuazione delle deliberazioni regionali 5579 del 2021 e 7273 del 2022 riferite al Piano disabili 2021 e 2022, con determinazione dirigenziale 634 del 31 maggio 2023 è stato approvato il nuovo progetto biennale con ente capofila il Comune di Lecco, in rappresentanza degli ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, per il servizio di orientamento al lavoro rivolto agli alunni con disabilità, attraverso percorsi in “alternanza scuola lavoro”.

Con lo stesso provvedimento è stato approvato anche il nuovo protocollo d’intesa, anch’esso di durata biennale, al quale hanno aderito 13 soggetti del territorio provinciale, fra cui: l’Ufficio scolastico territoriale, l’Agenzia provinciale per le attività formative, Camera di Commercio Como Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, alcune aziende e le cooperative sociali di tipo B, un istituto scolastico e un centro di formazione professionale.

Il nuovo progetto, che prevede l’attivazione di 40 percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) attraverso lo strumento del tirocinio curricolare, intende consolidare la rete del partenariato territoriale e dare continuità al modello di intervento per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro a favore di studenti con disabilità.

I risultati ottenuti nel corso del 2022 sono infatti stati molto soddisfacenti: è stata data attuazione a 21 Pcto per studenti con disabilità costruiti sulla base delle attitudini e delle competenze dei singoli.

Tali percorsi di alternanza scuola lavoro hanno permesso ai giovani una vera e propria sperimentazione di sé in contesti lavorativi, oltre che una importante conoscenza della filiera di servizi per l’orientamento e l’inserimento lavorativo.

Le risorse economiche messe a disposizione nel biennio 2023-2025 per la realizzazione dell’azione di sistema ammontano a complessivi 160.000 euro.

08/06/2023, 09:53