Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sp 583: interventi di manutenzione su pareti incombenti

Approvato il progetto definitivo-esecutivo.

Data: 9 Giugno 2023

Sp 583 Lariana

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di manutenzione su pareti incombenti sulla Sp 583 Lariana.

Il progetto ha lo scopo di intervenire al ripristino e al potenziamento dei dispositivi di protezione della carreggiata stradale dalla caduta di eventuali massi o detriti (reti in aderenza e barriere paramassi).

Nello specifico l’intervento consiste nel ripristino e nello svuotamento delle reti anti caduta esistenti nel tratto di Sp 583 nei territori comunali di Oliveto Lario e di Mandello del Lario, il controllo e il conseguente disgaggio delle porzioni di parete rocciosa prive di protezioni, presso le quali è prevista la posa di nuove porzioni di reti in aderenza.

È inoltre previsto di intervenire sulle barriere paramassi esistenti, tramite il risanamento delle stesse, la loro riverniciatura e sostituzione/ripristino dei pannelli in fune di contenimento massi.

Nel contempo, dovrà essere condotta la pulizia del materiale presente alle spalle delle barriere e all’interno delle reti, il disboscamento delle essenze cresciute in parete e sporgenti sulla carreggiata stradale, nonché lo smaltimento a discarica autorizzata del materiale di risulta.

Decreto deliberativo 69 del 1° giugno 2023

08/06/2023, 09:54