Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Servizio civile universale: avvio attività volontari

5 giovani hanno iniziato la loro esperienza di cittadinanza attiva.

Data: 6 Giugno 2023

Servizio civile universale

Giovedì 25 maggio 5 giovani del territorio lecchese hanno iniziato la loro prima esperienza di cittadinanza attiva, nell’ambito di due programmi di intervento di servizio civile, uno, denominato Articolo 9interesse nelle nuove generazioni, in collaborazione con il Parco Nord Milano nell’area patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, uno, denominato Partecipare si puòLombardia, in collaborazione con Caritas Italiana e Focsiv Volontari nel mondo nell’area assistenziale.

I loro predecessori, che hanno concluso il giorno precedente l’esperienza annuale di servizio civile, hanno realizzato un video intitolato Un anno di servizio civile in Provincia di Lecco e al Parco Monte Barro, proiettato in occasione della giornata di accoglienza come segno di testimonianza, esempio e buon augurio ai nuovi operatori volontari.

I volontari sono stati accolti dalla Consigliere provinciale delegata al Servizio civile Fiorenza Albani: “Vi ringraziamo per la vostra scelta, che è un modo di fare esperienza diretta di cittadinanza attiva e consente di partecipare alla costruzione di un modello di democrazia virtuosa, dove i giovani interagiscono con le istituzioni pubbliche e con i cittadini che potranno usufruire direttamente o indirettamente dei vostri servizi. Grazie alla Provincia di Lecco, dal 2008 sul nostro territorio centinaia di giovani prima di voi si sono cimentati in questa esperienza in progetti di alta utilità sociale, contribuendo al raggiungimento di obiettivi di comunità e più in generale al bene comune. In questo anno avrete l’opportunità di fare una esperienza umana e professionale importante, in quanto i progetti comprendono una varietà di attività di natura educativa e formativa, oltre che di acquisizione di conoscenze e competenze pratiche e all’interazione con una varietà di enti, istituzioni, professionisti e cittadini. Ieri, altri giovani come voi hanno concluso il loro anno di servizio civile, lasciandovi un messaggio di testimonianza positivo, attraverso un video, per stimolarvi a iniziare con entusiasmo questo anno così speciale. Nel vostro viaggio di crescita sarete accompagnati da persone che hanno esperienza di servizio civile di lungo corso, in una struttura organizzativa consolidata a livello nazionale. Entrate pertanto a far parte di un sistema che consentirà di maturare in voi il senso di appartenenza a una società democratica fondata sui valori inscritti nella nostra Costituzione. Il Servizio civile è una grande opportunità per esprimere la disponibilità alla tutela del bene comune e voi giovani rappresentate una preziosa risorsa. Sono davvero grata della vostra presenza perché portate gioventù, curiosità ed entusiasmo”.

Gli operatori volontari saranno, anche quest’anno, protagonisti di un’esperienza unica di crescita personale e professionale, affiancati quotidianamente da un tutor che farà conoscere loro il mondo della pubblica amministrazione e delle istituzioni pubbliche nei quali si troveranno a operare: gli uffici di Protezione civile di Provincia di Lecco, i Comuni di Pasturo e Primaluna, gli uffici di Aido sezione provinciale di Lecco.

Servizio civile universale

06/06/2023, 10:01