Open Data: gli incassi e i pagamenti dal 2019

Rendere disponibile a tutti il patrimonio informativo pubblico.

Data: 6 Giugno 2023

grafico

Giovedì 11 maggio la Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco ha partecipato all’incontro finale relativo al progetto Open Data.

Il percorso di attuazione dell’Agenda digitale ha previsto anche l’attuazione delle attività legate agli open data.

Il progetto GIOCOnDA – Gestione integrata e olistica del ciclo di vita degli Open Data nasce nell’ambito del programma di cooperazione Interreg Italia Svizzera.

Il progetto è volto a incentivare la collaborazione, il coordinamento e l’integrazione tra pubblica amministrazione e stakeholder per rafforzare la governance transfrontaliera dell’area insubrica.

GIOCOnDA si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto, messi a disposizione dal portale Open Data di Regione Lombardia e dal territorio svizzero, per rendere sostenibile il processo di digitalizzazione e gestione dei dati da parte della pubblica amministrazione e garantire un migliore accesso alle informazioni per rafforzare la governance dei territori e stimolarne lo sviluppo socio-economico.

La pubblicazione di dataset Open Data, resa obbligatoria dalla normativa (Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione e Codice dell’amministrazione digitale), è stata realizzata dopo un’attenta mappatura dei dataset a disposizione dei diversi servizi della Provincia.

Considerata la sempre maggior rilevanza degli Open Data non solo nell’ottica della trasparenza dell’azione amministrativa, ma anche e soprattutto nell’ottica di creare valore pubblico, la Provincia di Lecco ha attivato un intervento specifico con la mappatura dei dataset, rilevanti in chiave open, per ciascuna Direzione organizzativa cui è seguita la definizione di una road map delle priorità di pubblicazione e l’attivazione di alcuni automatismi per consentire una più efficiente esposizione con piena fruibilità del dato.

Inoltre, l’attuazione della tematica degli Open Data rientra anche tra gli obiettivi strategici della transizione digitale nella sezione della performance 2023 ed è oggetto di monitoraggio e valutazione con la rilevazione dei dati relativi agli indicatori.

La Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze ha scelto di pubblicare i dati degli incassi e dei pagamenti, dal 2019, suddivisi per codice Siope.

I dati sono disponibili al link https://www.dati.lombardia.it/ il portale dei dati aperti del territorio lombardo con oltre 5.000 dataset pubblicati.

I dati aperti della pubblica amministrazione sono utilizzati da diversi soggetti allo scopo di effettuare analisi, scoprire fenomeni e/o correlazioni e rappresentarli in modo efficace attraverso visualizzazioni grafiche che ne facilitino la comprensione.

Il percorso delineato dal programma Open Data è orientato a garantire la pubblicazione di dataset completi e aggiornati, per rendere disponibili dati sempre più utili a generare valore per cittadini, imprese ed enti del territorio.

Rendere disponibile a tutti il patrimonio informativo pubblico, oltre a soddisfare esigenze di trasparenza e accountability, significa fornire e mettere in relazione tra loro informazioni preziose per rispondere alle domande di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche. Dati utili per abilitare scelte che creino valore per i singoli individui, per il mercato e per il territorio.

Con questa finalità Regione Lombardia ha avviato il programma Open Data, nell’ambito di una delle iniziative prioritarie dell’Agenda digitale lombarda: la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

06/06/2023, 09:16