Lago di Annone est: impianto aspirazione acque di fondo

Affidato il servizio di gestione 2023/2026.

Data: 27 Maggio 2023

Veduta laghi briantei. Archivio Provincia di Lecco - Foto Vittorio Buratti

Lo scorso 25 maggio la Provincia di Lecco ha affidato il servizio di gestione dell’impianto di aspirazione delle acque di fondo del lago di Annone est nel periodo dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2026 e monitoraggio degli effetti conseguenti, per l’importo netto contrattuale di € 196.721,31 (oltre Iva).

La gestione dell’impianto e il conseguente monitoraggio del lago sono attività necessarie e indispensabili per l’effettivo risanamento; negli anni è stato realizzato e messo a punto il relativo modello gestionale, che ha garantito la corretta funzionalità del servizio, consentendo un miglioramento della qualità delle acque lacustri.

La qualità delle acque del lago ha mostrato un graduale miglioramento, ma l’obiettivo di qualità ambientale, presente negli strumenti di pianificazione di distretto e regionali, non risulta ancora conseguito.

Risulta dunque utile e necessario proseguire con le attività di gestione dell’impianto e del monitoraggio degli effetti.

Nello specifico, il servizio comprende le seguenti attività:

1. Monitoraggio degli effetti prodotti dall’aspirazione e dall’ossigenazione della regione più profonda e più fredda del lago (ipolimnio)
  2. Gestione dell’impianto di aspirazione e di ossigenazione e della traversa di regolazione del lago di Annone
  3. Redazione relazione intermedia e relazione annuale dell’attività svolta e dei risultati conseguiti

25/05/2023, 11:56