Servizio civile: ultimo monitoraggio e congedo ufficiale dei volontari

La Consigliere Albani ha consegnato l’attestato di frequenza del percorso di tutoraggio.

Data: 25 Maggio 2023

Servizio civile

Martedì 23 maggio, alla presenza della Consigliere provinciale delegata al Servizio civile, Fiorenza Albani e ai responsabili dell’Ufficio di servizio civile di Provincia di Lecco, si è tenuta la giornata dedicata al congedo ufficiale e all’ultimo monitoraggio dei giovani operatori volontari di servizio civile attivi nelle istituzioni del territorio, finalizzato alla misurazione del raggiungimento degli obiettivi di progetto e alla valutazione finale dell’esperienza.

Durante la giornata i ragazzi sono stati accompagnati in una visita guidata a Palazzo delle Paure, a cura di Matilde Bianchi, alla mostra Futuristi. Una generazione d’avanguardia e al padiglione dedicato alle Montagne: il mondo dell’alpinismo lecchese.

I giovani volontari si sono poi trasferiti nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, dove hanno condiviso la proiezione di un video da loro realizzato Un anno di servizio civile in Provincia di Lecco e al Parco Monte Barro, che racconta, in una emozionante sequenza di immagini, le attività svolte sul territorio lecchese, le esperienze condivise al Forum sull’Ambiente a Milano insieme ai compagni del Parco Nord Milano, i risultati raggiunti in termini personali e professionali, le competenze acquisite, con l’intento di lasciare un messaggio di testimonianza positiva a tutti i giovani intenzionati a fare questa esperienza di cittadinanza attiva unica.

I volontari hanno, infine, raccontato la loro recente esperienza tenutasi lo scorso 4 maggio, l’incontro congiunto fra circa 30 ragazzi di servizio civile attivi per la Provincia di Lecco, Parco Monte Barro, Parco Nord Milano, Università degli studi Bicocca e Legambiente Lombardia in occasione della prima giornata di Civil Week a tema “Attiviamoci. Servizio civile universale: il volontariato si racconta”, tenutasi nella sede del Parco Nord Milano a Sesto San Giovanni, durante la quale hanno promosso l’evento Iniziativa n. 0 bagno di giardino a Villa Monastero.

I ragazzi di servizio civile della Provincia di Lecco e del Parco Monte Barro hanno proposto come attività di laboratorio una passeggiata sensoriale all’interno della natura del parco, riproponendo, per l’occasione una versione “riadattata” della proposta educativa tenutasi per la prima volta nel giardino botanico di Villa Monastero a Varenna lo scorso 29 settembre.

I giovani ragazzi, con la loro creatività e impegno, hanno voluto condividere il significato da loro interiorizzato durante l’esperienza di shinrin-yoku, bagno di foresta, mentre i volontari impegnati in servizio civile in altri enti, molti dei quali si approcciavano per la prima volta a questo tipo di attività, hanno mostrato da subito partecipazione, interesse e curiosità.

La Consigliere Albani, per sugellare ufficialmente il ricordo del congedo al termine dell’esperienza annuale di servizio civile, ha consegnato a ogni operatore volontario l’attestato di frequenza del percorso di tutoraggio: “Per la Provincia di Lecco i volontari di servizio civile rappresentano un esempio emblematico di cittadinanza attiva e una risorsa preziosa per realizzare attività e obiettivi all’interno delle istituzioni pubbliche. Il servizio civile è una tradizione storica nel nostro ente dal 2008 e ha consentito a centinaia di ragazzi di essere impegnati in progetti di alta utilità sociale a favore delle comunità del Paese, contribuendo anche all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Con la consegna degli attestati di frequenza al percorso di tutoraggio la Provincia di Lecco vuole riconoscere ufficialmente le competenze trasversali acquisite dai ragazzi durante l’anno speso al servizio del bene comune, competenze e conoscenze importanti per l’inserimento nel mondo del lavoro. Ringrazio tutti gli enti e gli operatori che contribuiscono allo sviluppo di questo straordinario istituto di promozione alla cittadinanza e di formazione civica, sociale, culturale e professionale. L’entusiasmo e l’impegno dimostrato dai giovani all’interno delle istituzioni consente, di fatto, una reale connessione tra le nuove generazioni, la pubblica amministrazione e i cittadini, in uno scambio virtuoso di collaborazioni che consentono di costruire una società più democratica e partecipata”.

Servizio civile
servizio civile