Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Laboratorio E-leadership di AgID

La Provincia di Lecco invitata a partecipare all’iniziativa.

Data: 24 Maggio 2023

Iniziativa agID

La Provincia di Lecco partecipa al laboratorio dell’Agenzia per l’Italia digitale – AgID Aggiornamento profili di E-Leadership, che ha preso avvio giovedì 18 e venerdì 19maggio a Roma con un dibattito nell’ambito del Forum PA 2023 “Ripartiamo dalle persone” sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale, nell’ambito delle attività di supporto destinate ai responsabili per la trasformazione digitale.

I lavori hanno visto la partecipazione di due componenti dell’ufficio Responsabile della transizione digitale al talk E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale nell’ambito del ForumPa.

La sessione di lavori si è conclusa il giorno successivo con la partecipazione al laboratorio E-leadership nella sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il dibattito ha permesso di analizzare alcuni dati rispetto al posizionamento dell’Italia sull’Indice europeo Desi 2022, indice di digitalizzazione dell’economia e della società, nell’ambito del quale l’Italia si conferma in crescita pur occupando ancora il 18° posto nell’Unione.

La necessità di sviluppare le competenze digitali diventa fondamentale per abilitare i processi di innovazione; rafforzare le competenze digitali significa rafforzare la pubblica amministrazione e quindi rafforzare il valore pubblico.

Il laboratorio in materia di E-Leadership, guidato da AgID, è composto da 17 pubbliche amministrazioni, centrali (Inail, Consiglio di Stato, Ministero dell’Istruzione e del Merito), regionali (Puglia, Molise, Toscana) e locali (Comuni di Cagliari, Cesena, Avellino, Genova, Province di Lecco e di Latina, Città Metropolitane di Torino, Reggio Calabria e Palermo, Unioni di Comuni di Reno Galliera e della Valdera), alle quali è stato chiesto di condividere esperienze e competenze in modo da co-progettare modelli e strumenti che potranno essere utilizzati da altre pubbliche amministrazioni.

In coerenza con le iniziative governative della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la formazione dei dipendenti pubblici, per mappare le competenze digitali (Progetto Syllabus competenze digitali per la Pa – Dipartimento della Funzione pubblica) e con la Direttiva sulla formazione del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, che prevede di formare un milione di dipendenti pubblici nel 2023, l’attività di AgID vede la creazione di un gruppo di lavoro composto da diverse amministrazioni che possa individuare le competenze necessarie per abilitare il cambiamento e governare la trasformazione digitale.

L’attività proseguirà con un nuovo incontro a luglio per concludersi a settembre.

Laboratorio agID

24/05/2023, 08:41