Open data: pubblicati 38 dataset

Un ingente patrimonio informativo pubblico a disposizione di tutti.

Data: 17 Maggio 2023

grafico

La Provincia di Lecco ha completato il progetto open data con la pubblicazione di 38 dataset open data sul portale regionale www.dati.lombardia.it, che consente di valorizzare il patrimonio informativo pubblico attraverso le tecnologie digitali e promuove la cultura dei dati aperti, come previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale e in ottemperanza alla Direttiva Europea PSI (Direttiva 2003/98/CE) con l’obiettivo di favorire la diffusione e il riutilizzo delle informazioni.

Si completa così un percorso che la Provincia di Lecco ha avviato nel 2018 con l’adesione all’iniziativa di Regione Lombardia per la pubblicazione di dataset open data e successivamente è proseguito attraverso la partecipazione della Provincia di Lecco, in qualità di partner, al Progetto Interreg Gioconda – Gestione integrata e olistica del ciclo di vita degli open data – svoltosi dal 2018 al 2021.

I più recenti dataset pubblicati riguardano: appalti, concorsi, protezione civile, dati di bilancio, istruzione, interventi di recupero della fauna, infrazioni al codice della strada, tutela del paesaggio.

I dataset pubblicati sono:

16/05/2023, 15:51