Valutazione di incidenza: una procedura in crescita

La Provincia di Lecco impegnata nella tutela e nella conservazione della biodiversità.

Data: 12 Maggio 2023

Ambiente bosco

Natura 2000 è la rete ecologica dell’Unione europea composta da aree con particolare pregio ambientale denominate Siti di importanza comunitaria (Sic)/Zone di conservazione speciale (Zsc) e dalle Zone di protezione speciale (Zps), individuati in base alla Direttiva Habitat (92/43/Cee) e alla

Il suo scopo è conservare la biodiversità, tutelando habitat e specie animali e vegetali indicati dalle direttive “Habitat” e “Uccelli”.

In provincia di Lecco la rete Natura 2000 è costituita da 15 siti, di cui 7 condivisi con le confinanti province di Como (3) e Bergamo (4). I Comuni lecchesi interessati sono complessivamente 73, di cui 34 ospitanti uno o più siti e i restanti confinanti con i comuni con siti.

Ogni sito ha un ente di gestione: Provincia di Lecco (2 siti), Comunità Montana Valsassina/Parco Grigna Settentrionale (1 sito), Parco Monte Barro (2 siti), Parco Adda Nord (3 siti), Parco di Montevecchia (1 sito), Parco Valle del Lambro (1 sito), Comune di Merate (1 sito), Ersaf (4 siti).

La tutela e la conservazione dell’integrità dei siti, per evitarne perturbazione e degrado, si ottiene anche attraverso il controllo delle trasformazioni, per verificare che queste siano compatibili con gli obiettivi di conservazione sito-specifici e le misure di gestione di ogni sito della Rete Natura 2000.

Il controllo si esercita attraverso la valutazione d’incidenza (Vinca), una procedura preventiva che ha lo scopo di verificare se piani, programmi, attività o progetti possono avere incidenze significative sui siti e sulle specie interessate (articolo 6, comma 3, della Direttiva 92/43/Cee).

La Vinca si effettua con una procedura che prevede due livelli di approfondimento, lo Screening (accerta se l’azione prevista può generare o meno incidenze significative sul sito) e la Valutazione appropriata (valuta le incidenze e le misure di mitigazione da adottare).

Nel corso dell’ultimo triennio si è assistito a un progressivo incremento delle azioni sottoposte alla preventiva valutazione di incidenza di competenza della Provincia di Lecco, registrando 14 procedure nel 2020, 19 procedure nel 2021 e 33 procedure nel 2022.

Nel primo quadrimestre 2023 sono state avviate 21 procedure di Vinca (di cui 6 progetti, 9 attività, 3 manifestazioni sportive, 3 Piani di governo del territorio) di cui 10 concluse e la restante parte in corso di espletamento.

12/05/2023, 08:38