Sistema Museale della provincia di Lecco: i prossimi appuntamenti

Una serie di iniziative sul territorio provinciale.

Data: 12 Maggio 2023

Nell’ambito del Sistema Museale della provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

Eremo Monte Barro: inaugurazione laboratorio di biologia sotterranea in Lombardia

Sabato 20 maggio alle 10.00 all’Eremo del Monte Barro si terrà l’inaugurazione del primo laboratorio di biologia sotterranea in Lombardia.

Al termine della cerimonia è possibile l’osservazione diretta di anfibi e invertebrati studiati nel laboratorio.

Museo Torre di Maggiana del “Barbarossa: calendario eventi 2023

Diffuso il calendario delle iniziative che animeranno la Torre di Maggiana a Mandello del Lario nel corso del 2023.

Tra vecchi ritorni e nuove collaborazioni si prospetta una ricca stagione per il museo gestito dall’associazione Gamag – Gruppo amici di Maggiana.

Come negli anni passati è previsto un doppio appuntamento con Notte al museo, iniziativa in collaborazione con altri siti del territorio come il Setificio Monti di Abbadia Lariana.

Locandina

Consorzio Brianteo Villa Greppi: Album Brianza paesaggio aperto, programma primavera-estate 2023

Il progetto Album – Brianza paesaggio aperto, nato nel 2020, è un contenitore di eventi culturali di diversa tipologia, indirizzati a far conoscere e valorizzare il Paesaggio, a partire da quello della Brianza lecchese.

Il filo conduttore che unisce le varie iniziative è l’esperienza artistica itinerante di Alessandro Greppi, nobile artista ottocentesco, che ogni anno trascorreva il periodo di fine estate in Villa Greppi, a Monticello Brianza.

Dalla sua figura e dalle sue opere nascono mostre, percorsi di cammino e scoperta, laboratori ludico-didattici, spettacoli teatrali, conferenze, in un susseguirsi di appuntamenti che ci accompagnano in un itinerario sempre più avvincente e dagli orizzonti sempre più ampi. Il progetto è ideato e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio.

Il calendario avrà un’apertura speciale prevista per sabato 13 maggio alle 15.30 nel granaio storico di Villa Greppi a Monticello Brianza, dove sarà possibile assistere, all’inaugurazione di una mostra di fotografie di paesaggio, a una narrazione intorno a un libro di Buzzati e a un concerto di musica acustica.

Archivio comunale Memoria Locale di Mandello del Lario: pubblicazione guida

È uscita a cura dell’Archivio comunale Memoria Locale di Mandello la guida Itinerari della memoria dal 1800 al 1900, inseriti nel Sistema museale della provincia di Lecco.

Pensata per turisti, famiglie e studenti, permette in autonomia la visita sui luoghi; raccoglie documenti, fotografie, informazioni e testimonianze raccolte in quasi 20 anni riguardanti Mandello Lario dal Risorgimento alla lotta di Liberazione.

12/05/2023, 08:47