SifaSTEM: seminario di orientamento universitario per studentesse verso le materie scientifiche e tecnologiche

Sabato 20 maggio dalle 9.00 alle 13.00 al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte.

Data: 12 Maggio 2023

Sabato 20 maggio dalle 9.00 alle 13.00, al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, si terrà il seminario di orientamento SIfaSTEM, organizzato dalla Provincia di Lecco con l’Istituto comprensivo statale Lecco1 Falcone e Borsellino (ente capofila per l’orientamento), l’Ufficio scolastico provinciale e il Soroptimist International club Lecco.

Tra gli ospiti d’eccezione Paolo Nespoli, ingegnere aerospaziale, ex astronauta dell’Agenzia spaziale europea e docente al Politecnico di Milano, e Simone Terreni, ingegnere informatico, imprenditore digitale, presidente VoipVoice e fondatore di Inside Factory.

Il progetto di orientamento scolastico, rivolto alle studentesse dei percorsi di istruzione e formazione professionale di secondo grado della provincia di Lecco, ha tra i suoi obiettivi quello di rimuovere gli stereotipi che influiscono negativamente rispetto a una libera scelta e promuovere l’interesse per le materie e le carriere Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics), i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologico.

Il Soroptimist International Club di Lecco, i cui membri lavorano su progetti di base che aiutano le donne e le ragazze a raggiungere il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le aspirazioni e avere una voce uguale nelle comunità di tutto il mondo, illustrerà la valenza di un’iniziativa che intende offrire alle ragazze tutte le possibili opportunità per accedere a facoltà di carattere scientifico, appannaggio per lo più maschile, avendo piena consapevolezza del loro valore e delle proprie competenze per mettersi in gioco.

“Dopo l’edizione 2022 a Villa Monastero di Varenna che ha riscosso un grande successo di partecipazione e interesse – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann quest’anno abbiamo scelto come sede del seminario un altro luogo simbolo del nostro territorio. Vogliamo offrire alle studentesse l’opportunità di ascoltare le testimonianze di illustri relatrici e relatori che lavorano nel campo scientifico e della ricerca, così da poter volgere lo sguardo e l’attenzione a nuove prospettive per il loro futuro che possano incontrare le loro passioni e inclinazioni nelle scelte di studio e lavorative”.

“Questa iniziativa – aggiunge il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Carlo Maluganiè voluta fortemente dalla Provincia supportare le nostre studentesse attraverso azioni concrete e costruttive, volte a sviluppare consapevolezza e forti competenze al fine di avere tutti gli strumenti necessari per poter fare scelte di vita e professionali positive. Un ringraziamento particolare agli enti che collaborano con noi nell’organizzazione e agli sponsor che ci hanno permesso di avere con noi ospiti illustri e prestigiosi”.

“Il progetto proposto – sottolinea Marta Airoldi di Soroptimist Club Lecco – intende dare il giusto valore al futuro delle donne, una delle mission principali di Soroptimist Club di Lecco. E’ un progetto che mira lontano, attraverso le testimonianze delle relatrici e dei relatori, donne e uomini in carriera in campo scientifico e di ricerca, che potrebbe veramente cambiare il futuro delle donne”.

12/05/2023, 14:58