Manutenzione piani viabili lungo le strade provinciali

Aggiudicati i lavori in tutti i Circondari.

Data: 28 Aprile 2023

Il 17 e 20 aprile scorsi sono stati affidati i lavori di manutenzione dei piani viabili di tutti i Circondari della Provincia di Lecco, suddivisi in due progetti, uno per i Circondari 1 Lecco, 2 Merate, 3 Oggiono, 4 Casatenovo e 7 Valle San Martino aggiudicato per l’importo netto contrattuale di 360.417,11 euro (oltre Iva), l’altro per i Circondari 5 Valsassina e 6 Lario orientale, aggiudicato per l’importo netto contrattuale di 359,927,68 euro (oltre Iva).

Questi interventi si prefiggono lo scopo di ripristinare, riguardo alle pavimentazioni, le condizioni di sicurezza della circolazione in alcuni tratti di strade provinciali.

Si è evitato di includere tratti di strade per cui sia già nota l’intenzione di manomissione da parte di altri enti pubblici o gestori di pubblici servizi per modifica, integrazione, ampliamento, nuova costruzione di servizi tecnologici.

È stata effettuata una ricognizione lungo la rete stradale, individuando tratti stradali le cui pavimentazioni necessitano di interventi per il mantenimento di standard di sicurezza accettabili.

Purtroppo, le risorse economiche disponibili ammontano a meno di un decimo di quelle calcolate con preventivo di massima per una messa in sicurezza delle pavimentazioni della rete stradale di tutti i circondari.

Pertanto, gli interventi sono stati calibrati cercando di ottimizzare le poche risorse disponibili, selezionando i tratti più ammalorati tra quelli censiti e che richiedono urgente intervento.

Si tratta di interventi di contenimento e messa in sicurezza, in quanto le risorse non permettono di effettuare un risanamento profondo (ricostruzione dell’intera sottofondazione stradale) che garantirebbe curabilità nell’ordine di decine di anni.

I progetti prevedono, in via sommaria, la fresatura degli strati di asfalto usurati, procedendo poi con la successiva riasfaltatura della piattaforma stradale di alcuni tratti particolarmente degradati e/o con condizioni di sicurezza compromesse lungo le strade provinciali.

A completamento degli interventi di ripristino, l’appalto prevede l’onere in carico degli appaltatori di eseguire il rifacimento della segnaletica orizzontale di primo impianto (strisce di margine, attraversamenti pedonali, stop).

I lavori dovranno essere eseguiti entro 150 giorni dal verbale di consegna lavori.

26/04/2023, 09:37