Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Sp 72: conclusi gli interventi tra Pescate e Brivio

Questi lavori si aggiungono ad altri già realizzati o di prossima realizzazione nel tratto Abbadia Lariana-Colico.

Data: 20 Aprile 2023

La Provincia di Lecco ha completato importanti interventi di rifacimento dei piani viabili lungo la strada provinciale 72 nel tratto Pescate-Brivio, con le ultime finiture e la realizzazione della segnaletica orizzontale nei territori comunali di Brivio, Airuno, Olginate, Garlate e Pescate.

Questi interventi si aggiungono ad altri già realizzati o di prossima realizzazione nel tratto Abbadia Lariana-Colico: manutenzione straordinaria, rinforzo strutturale e adeguamento dell’illuminazione delle gallerie di Bellano, Dervio, Varenna, Lierna; realizzazione passaggi pedonali protetti e rotatoria finalizzati a ridurre l’incidentalità stradale ad Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Bellano e Dervio; rifacimento piani viabili, manutenzione parapetti, rinforzo cigli di valle e protezione pareti rocciose ad Abbadia Lariana, Lierna, Perledo, Varenna, Bellano, Dervio, Dorio, Colico.

“La Sp 72 – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – è un’arteria molto importante perché attraversa una parte del territorio provinciale particolarmente antropizzata e connette l’area milanese, meratese e olginatese con Pescate, Lecco e da qui direttamente la Ss 36, la sponda orientale del lago di Como, la Valtellina e la Svizzera. Rappresenta, inoltre, la principale alternativa in caso di chiusura della Ss 36 per incidenti o lavori a cura di Anas, con conseguenti volumi di traffico rilevanti, una significativa percentuale di presenza di mezzi pesanti e un elevato indice di incidentalità. Per questi motivi la Provincia di Lecco dedica molte attenzioni con risorse proprie, delle amministrazioni comunali e di enti superiori, in una serie di opere di riqualificazione utili per migliorare il livello di servizio e permettere agli utenti di percorrerla in condizioni di massima sicurezza, anche in relazione alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026. Questi interventi sono frutto delle continue interlocuzioni con i Comuni interessati, concordando tempi e modalità di realizzazione per limitare il più possibile i disagi agli utenti della strada. L’ascolto dei Sindaci rappresenta un momento molto importante, perché vogliamo condividere le priorità e sviluppare sinergie tra le diverse amministrazioni; ogni intervento per migliorare la sicurezza e ridurre i momenti di congestione del traffico deve trovare il pieno accordo di tutti gli enti locali. In quest’ottica, ieri pomeriggio abbiamo convocato i Sindaci di Pescate, Garlate, Olginate, Airuno, Olgiate Molgora e Brivio per condividere con loro l’importanza di questa strada e individuare le soluzioni migliori per alleggerirla e renderla più sicura possibile”.

Sp 72 Galleria Mok-Bellano
Sp 72 Pescate-Brivio
Sp 72 Pescate-Brivio
Sp 72 Pescate-Brivio
Sp 72 Pescate-Brivio
Sp 72 Pescate-Brivio
Sp 72 Abbadia-Colico
Sp 72 Galleria Lierna
Sp 72 Garlate
Sp 72 Garlate
Sp 72 Garlate
Sp 72 Garlate
Sp 72 Garlate
Sp 72 Garlate
Sp 72 Pescate
Sp 72 Garlate
Sp 72 Pescate
Sp 72 Brivio

Ultimo aggiornamento
21/04/2023, 09:11