25 aprile: la cerimonia istituzionale

In occasione del 78° anniversario della Festa della Liberazione.

Data: 18 Aprile 2023

Locandina cerimonia 25 aprile 2023

In occasione del 78° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, martedì 25 aprile la Provincia di Lecco e il Comune di Lecco hanno organizzato una cerimonia pubblica, a cui i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare per rinnovare la memoria della riconquista della libertà.

Il programma prevede alle 9.30 la celebrazione della Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, accompagnata dai canti del Coro alpino lecchese.

Alle 10.30 la partenza del corteo che, da piazza Manzoni, attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta, raggiungerà il monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in largo Montenero per la deposizione delle corone d’alloro.

Il corteo, accompagnato dal corpo musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco, proseguirà poi fino al cortile del palazzo comunale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi delle autorità e del Presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

In caso di maltempo il corteo non si terrà e la cerimonia si svolgerà nella sala don Ticozzi, in via Giuseppe Ongania 4.

Alle 21.00, al cinema teatro Nuovo Aquilone di Lecco, si terrà la proiezione del docufilm Storie di ribelli per amore. Don Giovanni Barbareschi e il coraggio della Resistenza milanese.

18/04/2023, 11:57