Sistema museale della Provincia di Lecco: i prossimi appuntamenti

Una serie di iniziative sul territorio provinciale.

Data: 16 Aprile 2023

Nell’ambito del Sistema museale della Provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

Torre di Orezia di Dervio: riapertura e nuovi orari

A Dervio l’ufficio turistico e la Torre di Orezia hanno ripreso le rispettive attività, pronti ad accogliere turisti e visitatori, con variazioni orarie rispetto agli anni passati.

Per coloro che acquisteranno il biglietto per accedere al borgo di Corenno Plinio, ci sarà inoltre la possibilità di ottenere una riduzione alla Torre di Orezia.

Dalla terrazza della torre si gode la vista di un magnifico panorama.

La Torre di Orezia sarà pertanto visitabile fino al 1° ottobre tutti i week-end e festivi, salvo maltempo, nei seguenti orari: 9.30-12.30, 15.30-18.30.

L’ufficio turistico sarà aperto al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

Locandina

Museo Beato Serafino di Chiuso: ricorrenze e iniziative in occasione del 250° anniversario dell’ordinazione

In occasione del 250° anniversario dell’ordinazione del Beato Serafino Morazzone (avvenuta il 9 maggio 1773) nei mesi di aprile e maggio si terrà un ricco programma di celebrazioni religiose e visite guidate per conoscere questa esemplare figura di sacerdote ambrosiano, ricordata con affetto dagli abitanti di Chiuso e dei territori vicini.

L’associazione Amici del Beato Serafino darà l’opportunità di conoscere con la guida di volontari la chiesa di San Giovanni Battista, oggi nota anche come chiesa del Beato Serafino: un gioiello artistico per i suoi preziosi affreschi del ‘400, tuttora ben conservati nel presbiterio, che mostrano influenze di Foppa e Mantegna.

Si potrà visitare inoltre il museo del Beato Serafino, accanto alla chiesa parrocchiale, nella canonica abitata per 49 anni da don Serafino. Il museo accoglie al suo interno testimonianze della vita di don Serafino e della sua venerazione successiva e dei suoi rapporti con Alessandro Manzoni, che sceglie di ambientare qui la celebre scena della conversione dell’Innominato, proprio per omaggiare il suo amico, il curato di Chiuso.

Le visite sono gratuite, con la possibilità di lasciare un’offerta libera.

Per informazioni e prenotazioni all’indirizzo: museobeatoserafino@gmail.com.

Concerto al Museo del latte e della Muggiasca di Vendrogno

All’interno dell’evento Arte, Musica e Natura sul Lago, i suoi monti e lungo l’Adda che si inserisce nel più ampio progetto Percorsi musicali in Lombardia, gestito da A.Gi.Mus.-sezione Lombardia, Milano, domenica 23 aprile alle 15.30 al Museo del latte e della Muggiasca di Vendrogno si terrà un concerto duo di chitarre.

Per informazioni: info@agimuslombardia.com.

14/04/2023, 13:55