Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Comitato unico di garanzia: relazione 2022

Strumento utile per le azioni di benessere organizzativo da promuovere.

Data: 16 Aprile 2023

grafico

Con decreto deliberativo 32 del 22 marzo 2023 è stata approvata la relazione 2022 del Comitato unico di garanzia della Provincia di Lecco, come previsto dalla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011 “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Cug”, integrata dalla direttiva 2/2019.

La relazione ha un duplice obiettivo: fotografare la situazione del personale e al tempo stesso costituire uno strumento utile per le azioni di benessere organizzativo da promuovere, verificando lo stato di attuazione di quelle già inserite nel Piano di azioni positive adottato dall’amministrazione, finalizzate in particolare all’attuazione dei principi di parità e pari opportunità, benessere organizzativo, contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche sul luogo di lavoro.

Il Comitato unico di garanzia non rileva situazioni di discriminazione; di particolare evidenza l’esperienza del ricorso al lavoro agile nell’ente, in conseguenza delle misure di contenimento e contrasto del rischio epidemiologico da Covid-19, da marzo 2020 a marzo 2022, che ha dimostrato come l’ente ha saputo mettere in campo una risposta di conciliazione vita e lavoro adeguata ai limiti dell’emergenza.

14/04/2023, 08:39