Inaugurazione mostra Gaetano Orazio

Giovedì 23 maggio ore 17.00 Villa Monastero di Varenna

Piattaforma digitale nazionale dati: la Provincia ha avviato la procedura di adesione

Infrastruttura tecnologica per l’interoperabilità dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

Data: 14 Aprile 2023

Cst: connettività

La Piattaforma digitale nazionale dati è gestita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ed è costituita da un’infrastruttura tecnologica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

La condivisione di dati e informazioni avviene attraverso la messa a disposizione e l’utilizzo, da parte dei soggetti accreditati, di interfacce di programmazione delle applicazioni (Api). Le interfacce, sviluppate dai soggetti abilitati con il supporto della Presidenza del Consiglio dei ministri e in conformità alle Linee guida AgID in materia interoperabilità, sono raccolte nel «catalogo Api» reso disponibile dalla Piattaforma ai soggetti accreditati.

In fase di prima applicazione, la Piattaforma assicura prioritariamente l’interoperabilità con le basi di dati di interesse nazionale e con le banche dati dell’Agenzie delle entrate individuate dal Direttore della stessa Agenzia.

La Provincia di Lecco ha richiesto l’adesione a questa Piattaforma digitale nazionale dati e sta per sottoscrivere l’accordo di Adesione ai sensi dell’articolo 50-ter, comma 2, del decreto legislativo 82 del 7 marzo 2005.

Ultimo aggiornamento
14/04/2023, 08:08