Piano disabili: azione di rete per il lavoro

La manifestazione di interesse entro il 19 aprile.

Data: 11 Aprile 2023

Disabili

Con determinazione dirigenziale 408 del 7 aprile 2023 è stato approvato lo schema di avviso esplorativo rivolto agli operatori accreditati per i servizi al lavoro iscritti al Catalogo provinciale 2023, per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate all’attuazione dell’azione di sistema “Azione di rete per il lavoro ambito disabilità – Modello B” del Piano disabili 2021.

L’azione di sistema si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia del sistema lavoro rivolto alle persone con disabilità, iscritte al Collocamento mirato e non immediatamente collocabili, attraverso la promozione di reti territoriali integrate con i servizi sociali e sociosanitari del territorio per l’attivazione di percorsi di accompagnamento e affiancamento.

L’ azione prevede, inoltre, che la rete territoriale metta in atto un progetto orientato al risultato occupazionale, individuando potenziali datori di lavoro, e organizzi una formazione specifica per le aziende e per i destinatari dell’azione.

È prevista anche un’attività di ricerca e indagine per individuare “buone prassi” di inserimento e mantenimento lavorativo presenti sul territorio europeo.

L’adesione alla manifestazione di interesse costituisce presupposto necessario per la successiva presentazione di un progetto da parte degli operatori accreditati aderenti e interessati, previa sottoscrizione di apposito Accordo di partenariato, per il quale è previsto un finanziamento complessivo di € 400.000, di cui:

• € 330.000 per la prenotazione delle azioni all’interno della “Dote lavoro azione di rete ambito disabilità” del Piano disabili 2021, finanziati col Fondo regionale disabili ai sensi della delibera regionale 5579 del 23 novembre 2021
  • € 70.000 per attività di consolidamento del modello organizzativo già costituito, anche attraverso attività di formazione (finanziati con risorse proprie della Provincia di Lecco)

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino a mercoledì 19 aprile, esclusivamente a mezzo posta certificata all’indirizzo collocamento.obbligatorio@pec.it, con firma digitale del legale rappresentante (o di altro soggetto con potere di firma).

Per informazioni è possibile contattare il servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco ai seguenti numeri: 0341 295539 / 529.

Bando Dote Lavoro Azione di rete ambito disabilità – Piano 2021

Avviso Manifestazione di interesse