Il ruolo del servizio economico finanziario

La Provincia di Lecco all’incontro promosso dall’Unione Province d’Italia.

Data: 1 Aprile 2023

Incontro Upi a Parma

Lunedì 27 e martedì 28 marzo la Provincia di Lecco ha partecipato a Parma a un incontro promosso dall’Unione delle Province d’Italia, un’occasione di confronto per riflettere sul ruolo delle Province.

Le 76 Province italiane si sono ritrovate per proporre la nuova versione di un ente che vuole vedersi sempre più impegnato a promuovere gli investimenti e a programmare lo sviluppo locale, con personale altamente specializzato e una missione chiara: semplificare il sistema per rendere più efficienti le amministrazioni e ridurre sprechi di risorse e di tempo.

Promosso dall’Unione delle Province d’Italia, come parte del progetto Province&Comuni finanziato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Pon Governance 2014-2020, l’appuntamento ha riunito i dirigenti e i funzionari dei servizi economici finanziari di tutte le Province, invitati a discutere di pianificazione degli investimenti, del nuovo Codice dei contratti, di programmazione finanziaria, di politiche del personale per costruire il modello organizzativo della nuova Provincia.

Durante la mattinata i coordinatori degli incontri hanno relazionato evidenziando le proposte emerse che saranno utilizzate come fattivo contributo per la riforma delle Province, che ha come obiettivo fondamentale rimettere al centro del dibattito politico e sociale le funzioni di questo ente, chiamato a dipanare alcuni dei temi economici e fiscali più importanti per le sorti del cittadino.

A guidare i partecipanti nei workshop sono stati esperti di finanza pubblica, magistrati della Corte dei conti e docenti universitari che hanno raccolto le opinioni di tutti i responsabili di ragioneria presenti.

I temi sono stati articolati all’interno dei seguenti tavoli di lavoro in modalità workshop:

  • Tavolo 1: I controlli finanziari della Corte dei conti sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr e il rapporto con gli enti locali
  • Tavolo 2: La programmazione finanziaria, le politiche del personale e il Piano integrato di attività e organizzazione – Piao: il modello organizzativo della nuova Provincia
  • Tavolo 3: La contabilità pubblica nella prospettiva della nuova Provincia: finalità e sistemi, lettura e interpretazione dei dati

Le conclusioni sono state riservate al Presidente nazionale dell’Unione delle province d’Italia Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e Presidente della relativa Provincia.

Ultimo aggiornamento
03/04/2023, 11:10