Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Sistema museale della Provincia di Lecco: i prossimi appuntamenti

Una serie di iniziative sul territorio provinciale.

Data: 31 Marzo 2023

Nell’ambito del Sistema museale della Provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

Museo etnografico dell’Alta Brianza – Voci, gesti, culture tra locale e globale

Domenica 16 aprile alle 15.30 al Museo etnografico dell’Alta Brianza (Meab) di Galbiate si terrà l’incontro Ritualità sacra e profana, tra Lombardia e Canton Ticino, con gli interventi di Italo Sordi e Gabriele Ponti.

Questo momento di approfondimento sulla tradizione e la ritualità è uno dei primi appuntamenti della rassegna annuale del Meab che quest’anno celebra i 20 anni dalla sua inaugurazione.

L’appuntamento si inserisce all’interno dell’iniziativa Le voci della terra: ricordate è il futuro, che si propone di completare, implementare e valorizzare il lavoro sulla ritualità tradizionale sviluppato con il progetto VoCaTe – La voce della terra, canti e riti della tradizione, all’interno del programma Interreg V-A Italia-Svizzera.

Durante l’incontro verrà presentato il volume La voce della terra, realizzato grazie al progetto Interreg e che ha visto la collaborazione di nove studiosi. La pubblicazione si pone come occasione di approfondimento delle principali feste tuttora viventi nell’area prealpina lombarda, con un focus sulla storia, i protagonisti, le musiche e i canti di un calendario rituale che ancora oggi costituisce un fattore importante di identità culturale e comunitaria.

L’ingresso è libero.

Consorzio Brianteo Villa Greppi – Concerto di Pasqua 2023

Lunedì 3 aprile alle 21.00 nella Chiesa di San Biagio in Galgiana a Casatenovo si terrà un concerto di Pasqua, canzoni e cantilene fra chitarre e tiorbe Santa Allegrezza.

30/03/2023, 09:57