Sp 56: consolidamento e rinforzo cigli di valle

Appaltati i lavori alla curva Moratti a Imbersago.

Data: 30 Marzo 2023

Sp 56 - Curva Moratti a Imbersago

Lo scorso 27 marzo sono stati appaltati i lavori di realizzazione di consolidamento e rinforzo cigli di valle sulla strada provinciale 56, in località curva Moratti a Imbersago, per l’importo netto contrattuale di 387.603,57 euro (oltre Iva).

Il progetto prevede la messa in sicurezza del tratto della strada provinciale, considerate le attuali condizioni caratterizzate da strutture esistenti visibilmente compromesse e da terreni di natura scoscesa, mediante interventi mirati all’adeguamento e alla riqualificazione delle strutture dei manufatti di contenimento della sede stradale.

In particolare, sono previste le seguenti opere:

Pulizia con taglio della vegetazione presente sull’area lato strada tra il guard-rail e la scarpata esistente, costituite da 5 tigli posti a ridosso della scarpata e pulizia lungo la scarpata della carreggiata dalla vegetazione presente composta da arbusti di media altezza e erbe infestanti per permettere le attività di scavo e costruzione delle nuove murature di contenimento.

Scarifica e demolizione dell’attuale asfaltatura della porzione di strada interessata dagli interventi tramite rimozione dello strato superficiale ammalorato della pavimentazione bituminosa esistente.

Scavo in sezione per consentire l’interramento della linea di alimentazione dell’illuminazione pubblica a partire dall’incrocio con via Selva.

Rimozione con sostituzione del guard-rail esistente con nuovo guard-rail in acciaio corten

Realizzazione di nuove strutture in cemento armato costitute da fondazioni a mensola interna. Verranno inoltre realizzati pali di fondazione in grado di sopportare le sollecitazioni indotte dalla nuova opera in cemento armato.

Rinterri realizzati con materiale precedentemente escavato, formazione di uno strato di massicciata stradale con nuovo materiale adatto.

Tout-venant: questo strato, avente uno spessore massimo di 30 cm, è il primo del nuovo pacchetto stradale in corrispondenza dell’allargamento.

Strato di base – binder costituito da conglomerato bituminoso con il compito di assorbire la maggior parte delle azioni flessionali indotte dai carichi.

Tappeto d’usura che costituirà la superficie finale di rotolamento.

Predisposizione delle opere necessarie alla sostituzione dei pali e corpi di illuminazione pubblica e interramento della linea mediante la realizzazione degli alloggiamenti per i nuovi pali di illuminazione e la posa di un cavidotto interrato per la nuova linea di alimentazione a partire dall’incrocio con via Selva fino al termine del nuovo muro di sostegno verso Imbersago.

Realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale di indicazione stradale, costituita da cartelli in alluminio, in numero sufficiente alla corretta indicazione e informazione dell’utenza veicolare, e l’esecuzione di segnaletica con l’impiego di vernice bianca rifrangente per la formazione di strisce continue/tratteggiate sullo sviluppo totale della strada.

I lavori dovranno essere eseguiti entro 110 giorni dal verbale di consegna lavori.

28/03/2023, 16:20