Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Servizio civile universale: Certificazione unica 2023

Le novità per enti e volontari.

Data: 30 Marzo 2023

logo servizio civile universale

Dal 15 marzo gli operatori volontari di servizio civile hanno la possibilità di acquisire autonomamente la Certificazione unica 2023 relativa ai compensi che la Provincia di Lecco ha autorizzato presso il Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale e corrisposti nell’anno d’imposta 2022, secondo i modelli approvati dall’Agenzia delle entrate.

Gli assegni di servizio civile non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente, bensì tra i cosiddetti redditi diversi, quindi esenti da ogni imposizione tributaria. Per ottenere il certificato occorre accedere alla sezione volontari, Area riservata volontari, con le modalità previste.

Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2024.

L’acquisizione della Certificazione unica costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (Isee, accesso a eventuali prestazioni gratuite).

Per eventuali richieste di chiarimento scrivere a:

28/03/2023, 16:19