Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

La Protezione civile incontra la scuola

Conclusa l’attività con i ragazzi dell’istituto comprensivo di La Valletta Brianza.

Data: 19 Marzo 2023

Protezione civile

Si è conclusa l’attività di divulgazione della cultura di protezione civile con i ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo don Piero Pointinger di La Valletta Brianza.

Gli incontri, effettuati al Centro polifunzionale di emergenza di Sala al Barro a Galbiate nei giorni 11, 14 e 17 febbraio e 1 marzo in collaborazione con i volontari del gruppo intercomunale di La Valletta Brianza e il supporto del Comitato di coordinamento dei volontari di protezione della provincia di Lecco, hanno avuto favorevole riscontro e interesse da parte di ragazzi e docenti, testimoniato da un ringraziamento formale indirizzato all’ufficio di protezione civile della Provincia di Lecco, auspicando, contestualmente, una prosecuzione di tale attività in futuro.

Durante gli incontri è stato illustrato il funzionamento del sistema di protezione civile e fatto visitare il Centro, luogo di incontro e struttura di rilevanza per le attività operative in tempo di pace e in emergenza.

La richiesta di incontri per la diffusione della cultura di protezione civile in ambito scolastico sta riscontrando un aumento importante nelle domande da parte degli istituti di tutta la provincia di Lecco e la rete dei centri di promozione della protezione civile, che vede presenti 27 istituti distribuiti tra scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Martedì 14 marzo ha preso avvio una nuova attività formativa con i ragazzi degli istituti Badoni, Fiocchi, Bachelet e Manzoni, per un totale di 44 iscritti.

20/03/2023, 10:24