Sistema Museale della provincia di Lecco in mostra al liceo Grassi

Fino al 31 marzo l'esposizione dei pannelli esplicativi.

Data: 18 Marzo 2023

Lo scorso lunedì 6 marzo, al liceo scientifico Grassi di Lecco, Anna Ranzi, Storico d’arte, Conservatore della Casa Museo Villa Monastero di Varenna e coordinatore del Sistema Museale della provincia di Lecco, ha tenuto una conferenza rivolta a tutti i docenti dal titolo Il sistema musei nel territorio lecchese: un patrimonio storico artistico e naturalistico da scoprire.

La ricchezza e la varietà del patrimonio storico artistico e naturalistico lecchese sono costituite da un insieme di musei di piccole e medie dimensioni, cui si uniscono siti e beni culturali diffusi nell’intero territorio provinciale: dal ramo orientale del lago di Como, alla Valsassina, fino alla Brianza e alla Val San Martino.

Nell’insieme costituiscono viva testimonianza delle tradizioni locali, dei modi di vita del presente e del passato, e sono resi fruibili grazie al costante impegno rivolto alla loro valorizzazione, favorendo la partecipazione attiva delle comunità, di cui sono espressione, custodi e interpreti.

Per questa occasione, dal 6 al 31 marzo, nell’atrio del liceo scientifico Grassi, sono esposti i pannelli esplicativi che illustrano le realtà del Sistema Museale della provincia di Lecco. Sono disponibili le nuove brochure bilingue che illustrano le 51 realtà tra musei, raccolte museali e beni culturali, distribuiti nell’intero territorio provinciale.

Musei etnografici, naturalistici, dedicati al lavoro, ai beni culturali e archeologici consentono ai visitatori di poter scegliere all’interno di un’ampia offerta turistica che ben rappresenta il ricco e vario patrimonio artistico.

17/03/2023, 09:36