Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Approvazione intesa tra Provincia di Lecco e Comune di Santa Maria Hoè

Per l’ampliamento di un insediamento produttivo.

Data: 17 Marzo 2023

mappa territorio

Nella seduta del Consiglio provinciale del 6 marzo scorso è stata approvata la sottoscrizione dell’intesa nell’ambito dell’Agenda strategica di coordinamento locale per l’ampliamento dell’insediamento produttivo di Saica Pack Italia SpA a Santa Maria Hoè.

Si tratta di un importante passo avanti nell’ambito della cooperazione tra Provincia di Lecco e Comuni, che vede la concretizzazione del supporto alla crescita delle imprese del territorio lecchese nel rispetto delle tutele ambientali sancite dal Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), a garanzia di uno sviluppo davvero sostenibile.

Nel caso specifico, secondo le modalità stabilite in particolare dagli articoli 15 e 71 delle Norme del Ptcp, le esigenze di ampliamento del comparto produttivo di Saica Pack Italia SpA vengono consentite a fronte di idonee misure compensative di carattere ambientale localizzate nell’area del Sentiero delle Scalette, nella convalle del torrente Bevera. Tali opere hanno un valore ben più alto di quello “minimo” stabilito dal Ptcp (oltre 30.000 euro, a fronte di un importo minimo di circa 8.000 euro), a dimostrazione della buona volontà di amministrazioni e azienda nel coniugare sviluppo e ambiente.

A seguire, lo schema dell’intesa approvato dal Consiglio provinciale verrà approvato anche dal Consiglio comunale di Santa Maria Hoè, per consentire la sottoscrizione formale dell’intesa da parte della Presidente della Provincia e del Sindaco di Santa Maria Hoè.

A valle della sottoscrizione il Comune potrà così procedere all’attivazione delle procedure per la realizzazione dei progetti mediante lo sportello Suap (Sportello unico delle attività produttive, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 160/2010).

16/03/2023, 16:42