Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Supported Employment: secondo incontro di formazione

Percorso formativo per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Data: 16 Marzo 2023

Supported Employment

Mercoledì 15 marzo, nell’azienda Novatex Italia spa di Oggiono, si è svolta la seconda giornata del percorso di formazione rivolto alle aziende in tema di inserimenti lavorativi di persone con disabilità, coordinato dalla Provincia di Lecco – Collocamento mirato e promosso dagli enti accreditati al lavoro-ambito disabilità iscritti al catalogo provinciale.

Il pomeriggio è stato condotto dalla Fondazione Luigi Clerici e dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Lecco, che hanno analizzato gli strumenti messi a disposizione dal panorama legislativo per permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi di cui alla legge 68/99.

Nel corso del pomeriggio formativo è stata effettuata una visita all’orto aziendale della Novatex Italia spa, gestito dalla cooperativa sociale Paso di Paderno d’Adda, divenuto luogo di incontro e di vendita dei prodotti a disposizione dei dipendenti dell’azienda e della comunità circostante, nonché ambiente di lavoro destinato alla formazione in situazione in ambito agricolo di persone con disabilità.

Questo progetto ha riprodotto il contesto di orto aziendale proposto da un’altra virtuosa azienda del territorio, inserito come esempio tra le prime 10 buone prassi a livello nazionale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e inserito nel primo catalogo nazionale Buone prassi nei servizi per il lavoro e le politiche attive, pubblicato da Anpal Servizi.

L’iniziativa, che ha beneficiato di un finanziamento iniziale garantito dalle risorse di Dote Impresa di Regione Lombardia, è stata inoltre valorizzata a livello europeo in quanto segnalata anche nelle Best Practices del Pes – Public Employment Services Network sul portale della Commissione Europea, implementato da ciascuno dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea.

Supported Employment

16/03/2023, 16:51