Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

La protezione civile incontra la scuola: corso di formazione per docenti

Per le scuole della rete dei Centri di promozione della protezione civile della provincia di Lecco.

Data: 5 Marzo 2023

Protezione civile

Mercoledì 15 febbraio, alla scuola media don Giovanni Bosco di Costa Masnaga, si è svolta la prima lezione del corso di formazione in materia di protezione civile per i docenti delle scuole che nel 2022 sono entrate nella rete dei Centri di promozione della protezione civile della provincia di Lecco.

Il pomeriggio formativo ha visto alternarsi il dirigente del servizio di protezione della Provincia di Lecco Fabio Valsecchi e Flavia Moro, ex insegnate e volontaria di protezione civile.

Il corso, coordinato dalla professoressa Maria Grazia Rota dell’istituto Viganò di Merate, scuola capofila per la rete lecchese, vede impegnati i docenti nell’ambito del progetto La protezione civile incontra la scuola, con l’obiettivo di formare personale che sappia poi diffondere la cultura della protezione civile all’interno delle proprie scuole.

L’attività terminerà sabato 4 marzo con la prova pratica al Centro polifunzionale di emergenza di Sala al Barro, in Galbiate, dove i volontari e il personale del servizio di protezione civile della Provincia di Lecco illustreranno le attrezzature in dotazione alla colonna mobile provinciale e il loro funzionamento dopo fatto visitare il Centro, luogo di incontro e struttura di rilevanza per le attività operative in tempo di pace e in emergenza.

La diffusione della cultura di protezione civile in ambito scolastico vede impegnate buona parte delle organizzazioni di volontariato della provincia e la costante collaborazione consente di accompagnare i ragazzi nel percorso di conoscenza del territorio e delle attività volte alla prevenzione del rischio a partire dalla scuola primaria, come per i ragazzi di La Valletta, fino alle scuole superiori.

Protezione civile

06/03/2023, 09:31