Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Grande successo per l’iniziativa in ricordo di Alfredo Chiappori

Ieri l'incontro con le testimonianze, oggi si chiude la mostra diffusa.

Data: 3 Marzo 2023

Alfredo Chiappori

Grande successo per l’incontro in ricordo dell’artista Alfredo Chiappori, tenutosi nel pomeriggio di ieri nella sala conferenze di Confcommercio Lecco, alla presenza degli eredi, la moglie Mariarosa e la figlia Sara, con le testimonianze di Gianluigi Daccò, Vico Valassi e Walter Castelnovo.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Comune di Lecco e Parrocchia di san Nicolò di Lecco, enti che dal 20 febbraio a oggi hanno consentito al pubblico di ammirare le opere dell’artista conservate nelle rispettive sedi a Lecco.

L’incontro è stato introdotto dal Conservatore di Villa Monastero Anna Ranzi: la sezione destinata al Novecento del museo di Villa Monastero, nella sala Polvani, inaugurata nel luglio 2022, conserva una Tavola di Qohelet donata dal pittore in occasione della mostra a lui riservata nel 2014.

Abbiamo fortemente voluto la mostra diffusa e l’incontro per ricordare la poliedrica figura di Alfredo Chiappori, a pochi mesi dalla scomparsa avvenuta il 14 ottobre 2022 – ha spiegato nel suo intervento la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra HofmannRingrazio la curatrice Anna Ranzi e gli altri partner che hanno voluto condividere con noi questa iniziativa, mettendo a disposizione del pubblico le interessanti opere di Chiappori conservate a Lecco; un’opportunità molto gradita apprezzata, come dimostra la buona affluenza dei visitatori. Rendere omaggio al grande artista lecchese è il modo migliore per ricordarlo e per far rivivere le sue opere”.

Alfredo Chiappori

03/03/2023, 12:16