Focus iscrizioni classi prime istituti superiori e Cfp anno scolastico 2023/2024

Il Consigliere delegato Malugani commenta l'analisi elaborata dalla Provincia di Lecco.

Data: 24 Febbraio 2023

Consigliere Carlo Malugani

Sono 3.302 gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione a un istituto superiore o a un centro di formazione professionale della provincia di Lecco.

Il 45,8% si è orientato sui licei, il 31,6% sugli istituti tecnici, l’11,8% sugli istituti professionali, il 10,8% sui percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Sono alcuni dei risultati dell’analisi delle iscrizioni alle classi prime dell’anno scolastico e formativo 2023/2024, realizzata dalla Provincia di Lecco elaborando i dati ufficiali messi a disposizione dagli istituti superiori statali, dai centri di formazione professionale e dagli istituti superiori paritari e presentati nel Focus sulle iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale nella Provincia di Lecco – anno scolastico 2023/2024.

Gli indirizzi liceali si confermano i più gettonati anche nelle scuole del territorio; mentre a livello nazionale il 57,1% degli studenti opta per un liceo, nel territorio provinciale il 45,8% dei ragazzi sceglie un indirizzo liceale. E’ lo scientifico in testa alle preferenze tra i licei (44%). Costante l’interesse per il liceo scientifico puro; in diminuzione le richieste di iscrizione al liceo scientifico opzione scienze applicate e al liceo scientifico sportivo.

Tra gli istituti tecnici, scelti dal 31,6% degli studenti, in linea con il dato nazionale (30,9%), amministrazione finanza e marketing e informatica e telecomunicazioni si confermano gli indirizzi di maggior interesse. Crescono le domande relative agli indirizzi chimica materiali e biotecnologie e costruzioni ambiente e territorio.

Si conferma il divario tra il dato nazionale e quello provinciale sulle scelte degli istituti professionali, compresi i percorsi triennali di IeFP: a livello nazionale in continua flessione (quest’anno sceso al 12,1%), a livello provinciale attestato al 22,6%.

In linea con il precedente anno le richieste di iscrizione agli istituti professionali: l’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale resta sempre il più attrattivo, registrando il 28,3% delle richieste di iscrizione a un indirizzo professionale. Segue manutenzione e assistenza tecnica con il 18,4%.

Tra i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), l’operatore grafico è scelto dal 14,1% degli studenti interessati a un percorso di IeFP erogato da un Centro di formazione professionale. Risposta positiva anche per l’operatore del benessere, con 44 iscrizioni.

“Un costante monitoraggio dei dati sulle iscrizioni è un utile strumento per adeguare e riformulare annualmente il piano dell’offerta formativa provinciale – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Carlo MaluganiQuesta indagine impone una conseguente valutazione necessaria da parte di tutte le istituzioni coinvolte nell’approvazione del Piano dell’offerta formativa, per comprendere gli interessi degli studenti e sviluppare percorsi formativi di successo e di stimolo per i ragazzi e per l’assetto produttivo del territorio. I dati sono stati rilevati alla chiusura delle iscrizioni online: ora è in corso la delicata e complessa fase della formazione delle classi, di competenza dell’Ufficio scolastico e dei dirigenti scolastici. I dati mostrano come la preferenza della scelta a intraprendere un percorso liceale sia una costante. Per l’istruzione professionale, il neo indirizzo ‘Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane’ al Fumagalli di Casatenovo ha registrato interesse con 20 iscritti. Sostanzialmente costante l’interesse verso gli istituti professionali; tuttavia quello provinciale, comprensivo dei percorsi IeFP (22,6%) risulta essere nettamente superiore al dato nazionale (12,1%). Nei Centri di formazione professionale si registra una diminuzione degli iscritti da 362 a 303. Anche le iscrizioni agli istituti paritari subiscono in alcuni percorsi una lieve flessione”.

Focus iscrizioni classi prime istituti superiori e cfp anno scolastico 2023/2024

28/02/2023, 09:40