Il Piano esecutivo di gestione dopo l’introduzione del Piao

Le caratteristiche dei due documenti distinti di programmazione operativa.

Data: 19 Febbraio 2023

villa locatelli

Sulla base del bilancio di previsione deliberato dal Consiglio, con decreto deliberativo 23 del 18 gennaio 2023 la Presidente della Provincia di Lecco ha approvato il Piano esecutivo di gestione – Peg, assegnando ai responsabili delle unità organizzative le dotazioni finanziarie, umane e strumentali necessarie al raggiungimento degli obiettivi di gestione.

In particolare, il collegamento con le dotazioni di risorse umane e strumentali è assicurato facendo riferimento all’assegnazione di personale inserita nel Piano integrato di attività e organizzazione – Piao e alle dotazioni strumentali individuate nell’inventario dell’ente.

Le risorse finanziarie secondo il modello del decreto legislativo 118/2011 sono rappresentate con la ripartizione in capitoli delle tipologie in entrata e delle missioni-programmi in uscita, con indicazione dei dirigenti responsabili.

Il Peg è tra i documenti fondamentali di programmazione, essendo uno strumento operativo di breve termine, da redigersi ogni anno sulla base di quanto indicato nel Documento unico di programmazione e nel bilancio preventivo.

La funzione principale del Peg consiste nel permettere la gestione da parte dei responsabili dell’ente, attuando la separazione tra funzioni politiche (attribuite al Consiglio e alla Presidente) e le competenze gestionali dei responsabili dei servizi.

Con l’introduzione del Piao, il Peg rimane obbligatorio, ma viene svuotato nella parte della definizione degli obiettivi: di fatto si tolgono dal Peg gli obiettivi di performance dell’ente, che rientrano nelle apposite sezioni del Piao, ex articolo 6 del decreto legge 80/2021.

Il Peg rimane pertanto un documento di programmazione quasi esclusivamente finanziario, focalizzandosi nella suddivisione degli stanziamenti di entrata e di spesa del bilancio preventivo per ciascun responsabile di servizio.

Il Piao ha come obiettivo quello di “assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso”.

Quindi Peg e Piao sono due documenti distinti di programmazione operativa, da approvarsi successivamente e in coerenza con il bilancio di previsione e suoi allegati obbligatori.

15/02/2023, 18:09