La Protezione civile incontra le scuole

Al Centro polifunzionale di emergenza di Sala al Barro a Galbiate

Data: 17 Febbraio 2023

Volontari protezione civile

Sabato 11, martedì 14 e venerdì 17 febbraio, nella sede del Centro polifunzionale di emergenza di Sala al Barro a Galbiate, il sistema di protezione civile provinciale ha incontrato il primo di quattro gruppi di studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “don Piero Pointinger” di La Valletta Brianza.

La visita dei ragazzi delle classi terze dell’istituto comprensivo rientra nelle attività promosse dalla rete dei Centri di promozione della protezione civile di Regione Lombardia nell’ambito del progetto La Protezione civile incontra la scuola.

I ragazzi sono stati accolti dal funzionario del servizio di protezione civile della Provincia di Lecco e dai rappresentanti del Comitato di coordinamento del volontariato della provincia di Lecco, che insieme ai volontari del gruppo intercomunale di La Valletta Brianza, hanno illustrato il funzionamento del sistema di protezione civile e fatto visitare il Centro, luogo di incontro e struttura di rilevanza per le attività operative in tempo di pace e in emergenza.

La diffusione della cultura di protezione civile in ambito scolastico vede impegnate buona parte delle organizzazioni di volontariato della provincia e la costante collaborazione consente di accompagnare i ragazzi nel percorso di conoscenza del territorio e delle attività volte alla prevenzione del rischio a partire dalla scuola primaria, come per i ragazzi di La Valletta, fino alle scuole superiori.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 1 marzo.

17/02/2023, 09:41