Predisposizione Piani di governo del territorio e varianti

L’attività della Provincia di Lecco a supporto dei Comuni.

Data: 16 Febbraio 2023

mappa territorio

Proseguono nel 2023 le attività del Servizio Pianificazione territoriale della Provincia di Lecco a supporto dei Comuni impegnati nella revisione e nell’adeguamento dei propri strumenti urbanistici alla legge regionale 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione del suolo degradato”.

A tale legge regionale il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) di Lecco si è già adeguato nel 2022 (il Ptcp è efficace dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia, avvenuta il 17 agosto 2022); pertanto i Comuni devono rapportarsi allo strumento provinciale per l’adeguamento dei propri Piani di governo del territorio (Pgt) alla legge regionale 31/2014.

In tale contesto normativo, anche alla luce dei crescenti quesiti che gli enti locali (Comuni e Province) sottopongono agli uffici regionali per l’attuazione della riduzione del consumo di suolo, sono sempre più numerose le richieste di confronto e supporto che pervengono alla Provincia da parte dei Comuni: dal 10 gennaio al 14 febbraio sono già 13 gli incontri svolti presso gli uffici provinciali di corso Matteotti, nell’ottica di una crescente collaborazione tra enti.

Il Servizio Pianificazione territoriale è a disposizione dei Comuni per ulteriori informazioni o richieste di appuntamento e di confronto:

16/02/2023, 13:22