Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Servizio civile universale: nuove Linee guida per la formazione generale e specifica

I formatori della Provincia di Lecco interagiscono con i ragazzi con esercizi e attività di gruppo.

Data: 4 Febbraio 2023

logo servizio civile universale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale con decreto 88/2023 del 31 gennaio 2023 ha approvato le nuove Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio civile universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori.

Il legislatore della riforma, coerentemente con la genesi storica dell’istituto, pone in evidenza la finalità coessenziale al servizio civile, ossia la difesa non armata e non violenta della Patria.

Si è ritenuto, infatti, di dover adeguare il sistema di formazione generale al complesso di norme attualmente disciplinanti l’istituto, favorendo l’interazione sinergica tra operatrici/operatori volontarie/i, enti di servizio civile, Stato e Regioni e garantendo effettività alle finalità del servizio civile universale mediante la valorizzazione della formazione del/la giovane che svolge il servizio.

Il principio ispiratore che orienta l’adeguamento va ravvisato nell’impatto positivo che l’attività formativa produce simultaneamente sul singolo operatore e sulla comunità in cui opera.

In tale prospettiva, la formazione generale assume una rilevanza fondamentale nell’integrare la singola esperienza di servizio civile nelle finalità e nei valori fondanti l’istituto e nell’interiorizzazione degli strumenti di promozione della pace; favorisce lo sviluppo, all’interno degli enti, di una cultura unitaria di servizio civile universale; agisce quale strumento di promozione dei diritti universali dell’uomo.

I principi contenuti nelle linee guida sulla formazione generale vengono recepiti dalla Provincia di Lecco, quali indicazioni sulla metodologia didattica del modello formativo già depositato presso il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Il filo conduttore dei moduli didattici è lo studio e l’approfondimento della Costituzione repubblicana con focus in ambito di educazione civica, cittadinanza e partecipazione attiva alla vita della società civile e di organizzazione della pubblica amministrazione, presa di coscienza del valore e significato di “difesa non armata della Patria”.

I formatori della Provincia di Lecco per garantire la massima efficacia dell’attività formativa interagiscono con i ragazzi anche con esercizi e attività di gruppo con la finalità di favorire il dibattito e l’approfondimento dei contenuti.

02/02/2023, 12:32