Cattura Matteo Messina Denaro: la riflessione della Presidente Hofmann

L’intervento in apertura del Consiglio provinciale di ieri.

Data: 17 Gennaio 2023

Giudici Falcone e Borsellino

Cari colleghi,

prima di iniziare i lavori del Consiglio provinciale, permettetemi di esprimere la mia grande soddisfazione per la cattura di Matteo Messina Denaro, un altro importante passo nella lotta contro la criminalità organizzata.

Un plauso e un ringraziamento particolare ai Carabinieri del Ros, che oggi, dopo 30 anni, hanno messo fine alla latitanza di uno degli esponenti di maggior spicco della mafia, grazie a un duro lavoro investigativo durato anni, insieme alle altre forze di polizia e alla magistratura.

Una impegnativa attività di indagine e di ricerca senza sosta, che ha dimostrato ancora una volta come lo Stato è in grado di mostrare la sua forza nei confronti della criminalità organizzata.

Forse non è un caso che proprio in questi giorni abbiamo ricordato il 30esimo anniversario della cattura di Totò Riina, avvenuta il 15 gennaio 1993, dopo 24 anni di latitanza.

Queste date assumono un valore simbolico, quello della definitiva chiusura delle drammatiche e dolorose pagine della storia recente della città di Palermo e di conseguenza del nostro Paese.

Questa battaglia contro le mafie continuerà anche in futuro e avrà sempre il nostro sostegno: la nostra adesione all’associazione Avviso Pubblico, la cui delibera verrà sottoposta al Consiglio provinciale dopo l’espressione del parere da parte del Collegio dei Revisori, vuole rappresentare un atto concreto del nostro impegno sul territorio nel contrasto alle varie forme di illegalità e di criminalità.

Grazie per la vostra attenzione.

Alessandra Hofmann
Presidente della Provincia di Lecco