Mercoledì 16 ottobre ore 18.30

Scuole di ogni ordine e grado: dal 9 gennaio le iscrizioni

Le domande si potranno presentare fino al 30 gennaio 2023.

Data: 16 Dicembre 2022

bambina a scuola

Per il prossimo anno scolastico 2022/2023 le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado dovranno essere presentare dalle 8.00 del 9 gennaio alle 20.00 del 30 gennaio 2023.

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate attraverso il servizio Iscrizioni online sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L’abilitazione al servizio sarà possibile già dal 19 dicembre 2022.

15/12/2022, 18:34