Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sistema Museale della provincia di Lecco

Nuovi enti aderenti, rinnovo convenzione, nuovo dépliant, prossime attività e iniziative.

Data: 14 Dicembre 2022

Sistema museale della provincia di Lecco

Oggi, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è svolta una conferenza stampa per presentare il Sistema Museale della provincia di Lecco: nuovi enti aderenti, rinnovo convenzione, nuova guida, prossime attività e iniziative.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani, il Coordinatore Sistema Museale della provincia di Lecco Anna Ranzi, i rappresentanti degli enti aderenti.

Nella seduta dello scorso 28 novembre il Consiglio provinciale ha approvato la nuova convenzione per l’adesione al Sistema museale della provincia di Lecco per gli anni 2023-2024-2025.

18 nuove adesioni hanno portato a 51 i luoghi pubblici e privati visitabili, che si identificano tra musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei, beni culturali architettonici e naturistici che valorizzano la maggior parte del territorio.

L’ultima azione fatta dal Sistema museale per la promozione è stata la stampa del nuovo dépliant con le informazioni relativi a tutti i siti aderenti alla nuova convenzione.

Il passo successivo nel 2023 sarà rinnovare tutta la parte digitale di promozione partendo dal sito internet e includendo i principali canali social.

L’obiettivo per il triennio sarà quello di intensificare il rapporto con le scuole, perché l’educazione alle nuove generazioni del patrimonio culturale di prossimità, che comprende beni materiali e immateriali, costituisce una via maestra per l’insegnamento e l’apprendimento della storia.

Attraverso il Sistema museale, è necessario arrivare a sensibilizzare i giovani studenti verso la dimensione storica della realtà in cui vivono e far acquisire loro una prima conoscenza del patrimonio storico e culturale locale.

Il Sistema Museale della provincia di Lecco

Enti aderenti