Itinerario cicloturistico sull’Adda

Concluse le opere previste dal Bando di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Data: 14 Dicembre 2022

Si sono concluse le opere previste nel bando di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia Interventi emblematici 2016 Intervento di realizzazione adeguamento e sviluppo del sistema dell’itinerario cicloturistico lungo il fiume Adda – diramazioni e connessione ai siti di interesse. Progetto Brezza sull’Adda, di cui la Provincia di Lecco era capofila.

Il bando finanziava interventi per un totale di 1.750.000 euro, di cui 700.000 euro richiesti come contributo a Fondazione Cariplo, € 700.000 richiesti a Regione Lombardia; la restante parte non coperta da contributo (350.000 euro) è coperta dagli enti coinvolti come compartecipazione.

Il bando voleva dare continuità allo studio di fattibilità del progetto Brezza, già finanziato da Fondazione Cariplo, portando avanti alcuni interventi realizzativi per il rilancio degli itinerari cicloturistici lungo il fiume Adda, sui territori della Provincia di Lecco.

In particolare, le opere realizzate sono state sviluppate in lotti funzionali che hanno coinvolto, come partner di progetto, i Comuni di Lecco, Vercurago, Calolziocorte e Garlate, l’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, il Parco Adda Nord.

La Provincia di Lecco ha realizzato due lotti funzionali, uno a Olginate e l’altro a Lecco, ha coordinato le azioni per la partecipazione al bando presentando a Fondazione Cariplo specifica domanda con relativa documentazione, ha gestito le relazioni trasversali tra i partner, ha provveduto alla rendicontazione generale delle opere, attività indispensabile all’erogazione del finanziamento.

Ancora una volta la collaborazione fra enti e la sinergia del territorio hanno premesso di raggiungere un traguardo concreto verso lo sviluppo di opere utili a una mobilità sostenibile.

15/12/2022, 17:31