Consiglio provinciale

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 18.30

Tavolo tecnico su mobilità e trasporto pubblico

Ultima riunione del 2022 per un bilancio dei nuovi servizi.

Data: 5 Dicembre 2022

Battello lago di Como

Lo scorso 28 novembre si è svolto l’ultimo tavolo tecnico del2022 sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, convocato dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dei rappresentanti di Trenord, Camera di Commercio Como-Lecco, Navigazione Laghi e Agenzia del trasporto pubblico locale di Como Lecco e Varese.

Alla presenza del Consigliere provinciale delegato ai rapporti con l’agenzia per il trasporto pubblico locale Stefano Simonetti e della Consigliere provinciale delegata al Turismo Fiorenza Albani, sono stati esaminati i dati relativi all’utilizzo dei nuovi servizi di trasporto su ferro, gomma e lago utilizzati dai fruitori con biglietto unico.

Tutti gli interlocutori hanno confermato l’incremento dell’utenza sui servizi di trasporto, condividendo la bontà dei metodi adottati e l’importanza di svolgere tavoli tecnici utili ad approfondire le tematiche di criticità legate ai servizi di trasporto esistenti e a quelli introdotti per la prima volta.

La Navigazione ha portato sul ramo di Lecco 88.000 persone, con un incremento di 15.600 persone in più rispetto al 2019.

Trenord ha venduto 12.500 titoli di viaggio sul lago di Como, di cui il 50% per l’iniziativa I Tesori del lago di Como, mentre sul primo bacino del ramo di Lecco quasi 300 biglietti, considerati un grande risultato per un servizio avviato in corso di stagione con numeri crescenti.

La Provincia di Lecco è dotata di territorio a vocazione turistica e i numeri degli utenti che hanno utilizzato i mezzi pubblici per il 2022 sono incoraggianti, poiché riflettono una crescita significativa.

E’ emersa la volontà di confermare per il 2023 i servizi di trasporto già attivi nel 2022 e di estendere nuovi servizi di navigazione a favore dei comuni di Dervio e Colico.

Ultimo aggiornamento
05/12/2022, 11:21