Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sp 62: rifacimento ponte valle Molinara

A buon punto le operazioni di adeguamento e regimazione.

Data: 1 Dicembre 2022

Sono a buon punto le operazioni di adeguamento e regimazione della valle Molinara a Primaluna, interessata dai lavori di rifacimento del ponte stradale della strada provinciale 62 della Valsassina, resosi necessario a seguito degli eventi alluvionali del giugno 2019.

Martedì 29 novembre hanno preso avvio le operazioni propedeutiche alla posa in opera della struttura in acciaio che costituirà l’impalcato del nuovo ponte stradale. Le travi, preassemblate in officina e trasportate a destinazione in cantiere, richiedono l’attivazione di mezzi e attrezzature speciali che consentono la movimentazione in sicurezza di carichi pesanti.

Per ridurre i disagi alla circolazione (in quel punto non esistono alternative viabilistiche), la prima porzione di struttura, giunta in cantiere verso le 22.00, ha richiesto la momentanea sospensione del transito lungo la Sp 62, gestita da appositi movieri, per consentire l’aggancio della trave (del peso di circa 230 quintali), il suo sollevamento e la successiva collocazione provvisoria nell’alveo del torrente.

Nei prossimi giorni avverrà la messa in opera effettiva dell’intera struttura in acciaio che richiederà l’effettuazione di ulteriori trasporti eccezionali, programmati per ieri sera e nella giornata di oggi.

Seguirà poi la fase di realizzazione della soletta carrabile e della ricostruzione della carreggiata stradale, il tutto finalizzato al rispetto delle tempistiche di ultimazione dettate dal cronoprogramma lavori.

07/12/2022, 10:16