Esercitazione Sisma dello stretto 2022

Il supporto della Provincia di Lecco in collaborazione con Regione Lombardia.

Data: 18 Novembre 2022

Protezione civile esercitazione

La Provincia di Lecco è stata interpellata da Regione Lombardia nell’ambito dell’esercitazione Sisma dello stretto 2022, attuata dal 4 al 6 novembre nei territori di Reggio Calabria e Messina, con una richiesta di disponibilità per attività di supporto alla popolazione nell’area interessata.

Il servizio di protezione civile provinciale e il Comitato di coordinamento del volontariato si sono immediatamente attivati per dare pronta risposta, che ha visto la convocazione delle squadre di supporto alla segreteria e alla colonna mobile e un contingente di volontari generici per un totale di 60 persone pronte a partire. Tutto il personale disponibile è rimasto attivo e operativo dalle 18.00 fino alla mezzanotte di venerdì 4 novembre.

Le attività hanno rappresentato un’esercitazione a ogni livello, da quello regionale a quello locale, testando in questo modo le proprie procedure interne e i tempi di risposta in caso di evento reale.

“Le esercitazioni sono attività fondamentali che permettono di mantenere alta l’attenzione e migliorare le procedure in essere per una pronta risposta all’emergenza – dichiara il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti Partecipare a una attività di così grande rilevanza con una risposta in tempi molto brevi dimostra la grande capacità di reazione del nostro sistema provinciale. Voglio ringraziare i volontari e il personale del servizio di protezione civile che si sono resi disponibili e hanno gestito l’evento con competenza e professionalità”.

Protezione civile esercitazione

18/11/2022, 10:27