Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Nuovo Collegio dei Revisori dei conti 2022-2025

La nomina all’unanimità da parte del Consiglio provinciale.

Data: 17 Novembre 2022

villa locatelli

Con deliberazione del Consiglio provinciale 60 del 7 novembre scorso è stato nominato il nuovo Collegio dei Revisori dei conti della Provincia di Lecco per il triennio 2022-2025.

Il Collegio svolge un ruolo fondamentale nel sistema dei controlli degli enti locali, collabora con l’organo consiliare nelle funzioni di indirizzo e di controllo, esprime pareri preventivi e formula relazioni e proposte sugli atti fondamentali di competenza consiliare riguardanti le seguenti materie:

  1. strumenti di programmazione economico-finanziaria
  2. proposta di bilancio di previsione, verifica degli equilibri e variazioni di bilancio di cui all’articolo 175 comma 2, ovvero quando previsto esplicitamente da norme o principi contabili
  3. modalità di gestione dei servizi e proposte di costituzione o di partecipazione a organismi esterni
  4. proposte di ricorso a nuovo indebitamento e di rinegoziazione i mutui già contratti
  5. proposte di utilizzo di strumenti di finanza innovativa, nel rispetto della disciplina statale vigente in materia
  6. proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio e transazioni
  7. proposte di regolamento di contabilità, economato-provveditorato, patrimonio e di applicazione dei tributi locali
  8. rendiconto della gestione
  9. bilancio consolidato
  10. altre materie previste dalla legge

Con lettera 36890 del 10 agosto 2022 la Provincia di Lecco, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto ministeriale 23/2012, ha comunicato alla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Lecco la scadenza dell’incarico del precedente organo di revisione economico-finanziaria.

Il 3 ottobre 2022 si è svolto, in seduta pubblica presso la sede della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Lecco, alla presenza di Daniela Valsecchi, delegata dal rappresentante legale della Provincia di Lecco, il procedimento di estrazione a sorte dei nominativi per la nomina dell’organo di revisione economico-finanziaria.

Successivamente si è richiesto ai primi due estratti di comunicare la propria disponibilità certificando l’inesistenza di cause di incompatibilità alla nomina.

Sono pervenute le dichiarazioni di accettazione dell’incarico e di insussistenza delle cause di incompatibilità e ineleggibilità previste dal comma 4 dell’articolo 5 del decreto ministeriale 23/2012 (articoli 235, 236 e 238 Testo unico enti locali), i curriculum vitae e le dichiarazioni circa gli incarichi di revisore svolti presso enti locali da parte di Cristiana Vaccani e Maria Giovanna Giorgetti.

Per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti di competenza di questa Provincia, ai sensi dell’articolo 57 ter comma 1, lettera b) del decreto legge 124/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 157/2019, si è data idonea pubblicità, mediante inserzione di apposito avviso pubblico sul sito istituzionale dell’ente il 7 settembre 2022, con scadenza della presentazione delle domande al 10 ottobre 2022. Entro la scadenza dei termini previsti dall’avviso pubblico, sono pervenute 8 proposte di candidatura, unitamente alle dichiarazioni di insussistenza delle cause di incompatibilità e ineleggibilità, depositate agli atti della Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze.

La scelta del Presidente del Collegio tra i soggetti interessati, è avvenuta all’unanimità dei componenti del Consiglio provinciale nella persona di Silvia Ottone.

Pertanto il Collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2022-2025 è composto da:

  • Silvia Ottone – Presidente
  • Cristiana Vaccani – Componente
  • Maria Giovanna Giorgetti – Componente

Ultimo aggiornamento
16/11/2022, 18:22