Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Servizio civile universale: graduatoria definitiva programmi e progetti

Attribuiti punteggi più elevati a quelli presentati dalla Provincia di Lecco.

Data: 16 Novembre 2022

logo servizio civile universale

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha approvato la graduatoria definitiva dei Programmi di intervento relativi al Bando ordinario 2022.

Il 3 novembre la Provincia di Lecco aveva presentato osservazioni motivate, in merito all’attribuzione dei punteggi dei programmi di intervento e relativi progetti inseriti nelle graduatorie, eccezioni che sono state recepite favorevolmente, consentendo il riconoscimento di punteggi più elevati:

Programma con Parco Nord Milano
Articolo 9 – interesse nelle nuove generazioni – punteggio 87.7 (ex 85.3)
Progetto Ambiente – mobilità e protezione civile: Comuni, Parchi, Comunità Montana e Provincia insieme per una nuova ripartenza
Sedi: Provincia di Lecco, Parco Monte Barro Pasturo, Primaluna, Villa Monastero, Ecomuseo Valvarrone, Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino

Programma con Caritas Italiana e Acli Aps
Protagonisti dell’avvenire – Lombardia punteggio 85.6 (ex 84.4)
Progetto Intrecci educativi per i protagonisti di domani
Sedi: Montevecchia e Nibionno

Programma con Caritas Italiana e Focsiv Volontari nel mondo
Partecipare si può – Lombardia punteggio 83.9 (ex 81.9)
Progetto Ali di farfalla: un battito per la vita e la non violenza
Sedi: Aido, L’altra Metà del Cielo

Progetto Una vita no limits!
Sedi: Calolziocorte, Garlate, Montevecchia, Viganò

La collocazione in graduatoria dei programmi di intervento non comporta l’automatico inserimento degli stessi nel bando per la selezione degli operatori volontari.

Il Capo del Dipartimento, infatti, con specifico decreto disporrà il finanziamento dei programmi con punteggio più elevato, fino alla concorrenza delle risorse disponibili per l’anno considerato. I programmi saranno successivamente inseriti nel bando di selezione degli operatori volontari, che sarà pubblicato entro fine 2022.

La Provincia di Lecco, anche quest’anno, per valorizzare ulteriormente l’istituto del servizio civile, inteso come strumento di sviluppo individuale e professionale dei giovani, ha introdotto, nei programmi di intervento e relativi progetti, una nuova misura di riconoscimento per le acquisizioni di competenze effettivamente maturate in relazione alle attività svolte durante l’anno di espletamento del servizio civile.

Si tratta di una certificazione specifica rilasciata da soggetti titolati, che la Provincia di Lecco svolgerà per mezzo dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, enti accreditati al servizio al lavoro e come tali abilitati a tale certificazione.

Lo scorso anno la Provincia di Lecco aveva già introdotto, a favore dei giovani, il percorso di tutoraggio, per promuovere la presa in carico del volontario da parte degli operatori specializzati dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, per costruire con i volontari la ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile.

L’attestato di certificazione delle competenze  sarà pertinente al settore progettuale e alle attività svolte dagli operatori volontari, con lo scopo di rendere trasparente quanto il soggetto “sa fare”; è uno strumento utile ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi e verrà rilasciato al termine del periodo di servizio civile a seguito di esame scritto e orale, che consentirà di valutare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche acquisite.

Il servizio civile svolto in Provincia di Lecco si caratterizza sempre più come esperienza che consente al giovane di maturare conoscenze e abilità pratiche che si traducono in una professionalità specifica legata al mondo delle istituzioni pubbliche e della pubblica amministrazione.

Per informazioni e comunicazioni: telefono 0341 295332, e-mail servizio.civile@provincia.lecco.it.

17/11/2022, 17:21