Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Il sistema economico e il sistema formativo a confronto

Lunedì 14 novembre alle 17.00 nella sala don Ticozzi a Lecco.

Data: 8 Novembre 2022

Orientalamente 2022

Lunedì 14 novembre alle 17.00, nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà la presentazione del rapporto Il sistema economico e il sistema formativo a confronto.

L’indagine è stata fortemente voluta dalla Provincia di Lecco per analizzare le relazioni tra il mondo della scuola e quello del lavoro e per attuare interventi in grado di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro a livello locale, uno dei principali problemi del sistema occupazionale lecchese.

Sono stati analizzate in modo approfondito le caratteristiche dei 7 principali settori economici dell’economia lecchese, oltre all’area trasversale dell’informatica, soprattutto in termini di fabbisogni di risorse umane e profili professionali; al contempo, è stata esaminata l’offerta formativa presente nel territorio provinciale, mostrando le situazioni di disallineamento o squilibrio tra le esigenze di personale espresse dalle attività economiche del territorio e la capacità del sistema formativo di soddisfare tali richieste.

Per ogni settore analizzato, sono stati esplicitati i profili professionali più richiesti, come risultano da diverse fonti, tra cui le comunicazioni obbligatorie effettuate dai datori di lavoro che pervengono ai Centri per l’impiego di Lecco e Merate.

La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann commenta: “La presentazione di questo rapporto vuole essere un valido strumento per gli attori territoriali che operano nel mercato del lavoro e nel mondo dell’istruzione e formazione professionale, affinché le relazioni tra le istituzioni scolastiche e il mondo del lavoro possano diventare sempre più strette e fruttuose. La Provincia è fortemente impegnata a lavorare in rete con il sistema economico e quello formativo, come testimoniato dalle numerose iniziative realizzate, ad esempio il recente successo di OrientaLamente”.

Il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri Impiego Carlo Malugani sottolinea: “Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro determina conseguenze sociali ed economiche molto negative per le nostre comunità; perciò, è necessario intervenire con lungimiranza e decisione per mettere a disposizione delle aziende il personale qualificato di cui necessitano, riducendo al contempo la disoccupazione. I numerosi dati contenuti nell’indagine saranno utilizzati nei tavoli provinciali per la programmazione della prossima offerta formativa, poiché è sempre più necessario e urgente operare una pianificazione strettamente interconnessa con i fabbisogni di competenze espressi dalle attività economiche che operano nel nostro territorio”.

08/11/2022, 17:01