Orientalamente: al via la 12^ rassegna provinciale dell’orientamento scolastico

Fino al 22 ottobre al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte.

Data: 18 Ottobre 2022

Orientalamente 2022

Sabato 15 ottobre, al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, è stata inaugurata la 12ª rassegna provinciale OrientaLamente, promossa dalla Provincia di Lecco e finalizzata a presentare l’offerta formativa per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio lecchese.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri impiego Carlo Malugani, del Presidente della Fondazione Santa Maria del Lavello Roberto Monteleone, del rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco Raffaele Cesana e dei referenti delle associazioni imprenditoriali.

La prima giornata dell’iniziativa, che proseguirà fino a sabato 22 ottobre, ha visto protagonisti i giovani studenti e le loro famiglie che hanno potuto visitare gli spazi espositivi, suddivisi per le differenti aree tematiche di cui si compone l’offerta formativa provinciale, i laboratori didattici dove i giovani studenti e i loro genitori sono entrati in contatto con i rappresentanti dei centri di formazione professionale, degli istituti professionali, degli istituti tecnici e dei licei della provincia di Lecco.

Anche in questa edizione è stato dato ampio spazio al mondo del lavoro, grazie all’allestimento di uno stand dove i visitatori hanno potuto vedere interessanti filmati sul sistema produttivo del territorio lecchese, ascoltare i rappresentanti del mondo delle imprese e interagire con loro per conoscere il sistema economico della provincia e le figure professionali più richieste.

All’interno della rassegna è stato creato uno sportello informativo gestito dal Centro per l’impiego della Provincia di Lecco, compreso il Servizio Collocamento disabili e fasce deboli, dov’è possibile avere informazioni sul mercato del lavoro lecchese e sulle ricerche di lavoro pubblicate sul portale www.leccolavoro.it.

Fino a sabato 22 ottobre sono già state programmate le visite mattutine da parte degli studenti accompagnati dai loro docenti, mentre il pomeriggio di sabato 22 ottobre sarà nuovamente dedicato alle visite da parte delle famiglie degli studenti, previa prenotazione da effettuarsi con gli uffici del Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Lecco (0341 295549/540/464, segreteria.istruzione@provincia.lecco.it).

Presentazione e programma

Invito