Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Programma Gol: riunito il tavolo di networking per rafforzare le sinergie

Già 4.358 i disoccupati del territorio lecchese che sono stati profilati.

Data: 7 Ottobre 2022

utilizzo computer

Lo scorso 3 ottobre la Provincia di Lecco ha convocato il Tavolo provinciale di Networking, lo strumento istituito nel 2011 dalla Provincia di Lecco per creare sinergie tra i Centri per l’impiego di Lecco e Merate, compreso il Collocamento disabili e fasce deboli, e 35 operatori accreditati al lavoro e/o alla formazione che operano nel territorio lecchese. Il tavolo rappresenta un’efficace modalità di confronto e cooperazione sui temi delle politiche attive del lavoro a favore delle persone disoccupate o che rischiano di perdere il posto di lavoro.

Si è trattato di un’occasione importante per fare il punto sull’attuazione del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori – Gol a livello provinciale, dal momento che, dall’avvio della misura in Lombardia lo scorso 6 giugno, sono già 4.358 i disoccupati del territorio lecchese che alla data del 4 ottobre sono stati profilati e hanno stipulato il patto di servizio con un operatore accreditato a erogare servizi al lavoro.

L’incontro, presieduto dal Consigliere provinciale delegato al Centro per l’impiego Carlo Malugani, ha visto l’importante partecipazione del Direttore della Direzione generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Paolo Mora, che ha fornito utili indicazioni ai fini dell’attuazione della seconda fase di Gol, partita nei giorni scorsi.

È stato rilevato anche un incremento della capacità di presa in carico dei beneficiari mediante la dote Gol, con l’attivazione di 196 doti per altrettante persone che possono usufruire di servizi di accompagnamento al lavoro e corsi di formazione gratuiti.

Inoltre, è stato affrontato l’argomento dell’offerta formativa locale legata ai percorsi finanziati da dote Gol, poiché l’aumento dell’occupabilità delle persone attraverso l’aggiornamento delle competenze professionali e l’acquisizione di nuove skills rappresenta una delle grandi sfide di Gol.

Il tavolo si è concluso con l’impegno comune di incrementare la capacità di presa in carico dei beneficiari di Gol e implementare l’offerta di corsi per formare i disoccupati, anche sotto il profilo del rafforzamento delle competenze digitali.

07/10/2022, 10:35