Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Bando 2 Ruote 3 Parchi

Approvata dal Consiglio provinciale la convenzione con i Comuni e il Parco Montevecchia e Valle del Curone.

Data: 6 Ottobre 2022

Con delibera di Consiglio 44 del 19 settembre scorso è stata approvata la convenzione tra la Provincia di Lecco, vari Comuni del Casatese e Meratese, l’ente Parco di Montevecchia e Valle del Curone, per la progettazione della rete ciclabile di interesse sovracomunale 2R3P.

La progettazione coordinata risponde alla volontà di dare continuità ai percorsi ciclabili oggi esistenti, “ricucendo” i tratti sin qui realizzati da diversi Comuni con lo scopo di connettere il sistema ciclabile ai luoghi di maggior rilevanza ambientale e paesistica del territorio e alle infrastrutture di maggiore importanza, come stazioni ferroviarie, scuole superiori e ospedale.

Considerato che l’area interessata dal progetto 2R3P coinvolge in misura significativa il territorio del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, si è individuato nell’ente Parco il soggetto capofila per la progettazione, in grado di assicurare la valorizzazione multifunzionale dei percorsi ciclabili, oltre che per impostare le scelte nella prospettiva di una elevata sostenibilità.

06/10/2022, 10:04