Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Aggiornamento straordinario inventario beni mobili

Verso la conclusione il prezioso lavoro.

Data: 25 Agosto 2022

villa locatelli

La Provincia di Lecco sta per concludere l’aggiornamento straordinario dell’inventario dei beni mobili di tutto l’ente, con la collaborazione di tutti i servizi provinciali.

L’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili provinciali e del registro cespiti ammortizzabili è stato effettuato con una ricognizione fisica straordinaria del patrimonio mobiliare della Provincia di Lecco, dell’etichettatura dei beni e della successiva attività di inserimento nonché di riconciliazione fisico-contabile dei dati ottenuti utilizzando il software applicativo attualmente in dotazione all’ente, nei termini previsti dal decreto legislativo 118/2011 e successive modifiche e dal principio contabile applicato della contabilità economico-patrimoniale (Allegato 4/3).

L’inventario è lo strumento contabile che evidenzia il patrimonio dell’ente e la Provincia di Lecco ha già a disposizione un inventario informatizzato dei beni mobili durevoli aggiornato al 31 dicembre 2021 che conta circa 50 mila articoli. È stato necessario però effettuare una ricognizione straordinaria.

A tal fine è stata indetta una gara con procedura aperta, in base alla normativa del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e del decreto legge 76 del 16/07/2020 convertito in legge 120 del 11/09/2020 entrato in vigore il 15/09/2020, gara ad evidenza pubblica con offerta economicamente più vantaggiosa tramite la Stazione unica appaltante della Direzione organizzativa III Appalti e Contratti.

La maggior parte delle attività connesse previste sono state concluse entro il 31 dicembre 2021, ma il minuzioso lavoro di controllo è proseguito anche nel corso dei primi 6 mesi del 2022, soprattutto negli istituti scolastici.

L’attività straordinaria ha consentito inoltre una ricostruzione dei software e delle licenze d’uso, con inserimento dei relativi importi anche nel programma informatico.

24/08/2022, 14:43