Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sp 62: variante di Primaluna

Pubblicato il bando per l’incarico di progettazione.

Data: 15 Luglio 2022

Sp 62 variante Primaluna

Lo scorso 8 luglio la Provincia di Lecco ha pubblicato il bando di procedura aperta per l’affidamento dell’incarico di progettazione riferito all’intervento denominato “Sp 62 della Valsassina – Costruzione della variante stradale in comune di Primaluna”, per l’importo a base d’appalto di euro 757.763,89 (oltre Iva e oneri contributivi) così suddivisi:

• per la progettazione preliminare della soluzione progettuale 3 completa, importo stimato euro 189.751,12
  • per progettazione definitiva ed esecutiva della soluzione progettuale 3 lotto 1, importo stimato euro 568.012,77

L’esigenza di una nuova variante all’abitato di Primaluna è recepita o in corso di recepimento sia negli strumenti urbanistici comunali, sia nel Piano territoriale di coordinamento provinciale, in quanto la Sp 62, nel tratto tra Introbio e la località Cortabbio di Primaluna, presenta in molti punti un calibro stradale ridotto con problematiche di congestione veicolare.

Regione Lombardia ha ritenuto necessario avviare con urgenza ù misure finalizzate a fronteggiare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19, promuovendo il finanziamento di interventi ritenuti necessari per la ripresa economica, facendo proprie le esigenze del territorio, compresa la variante all’abitato di Primaluna.

La Provincia di Lecco ha programmato nei propri strumenti pianificatori (Programma triennale delle Opere pubbliche e Piano biennale Forniture e Servizi) l’intervento di costruzione della variante stradale alla Sp 62 della Valsassina a Primaluna e con decreto deliberativo del Presidente della Provincia 7 del 31 gennaio 2022 ha approvato il documento di fattibilità delle alternative progettuali e individuato la soluzione progettuale 3, che nello specifico prevede:

• Soluzione progettuale 3 completa: un tracciato parallelo alla Sp 62 esistente, dal disinnesto sulla variante di Introbio sino alla località Merla di Cortabbio lungo la sponda sinistra idrografica del torrente Pioverna sino a ricongiungersi sulla Sp 62, oltrepassando l’abitato di Cortabbio a Primaluna
  • Soluzione progettuale 3 lotto 1: un tracciato parallelo alla Sp 62 esistente, dal disinnesto sulla variante di Introbio sino alla località Merla di Cortabbio e rientrante sulla Sp 62 tramite il ponte stradale esistente lungo via Fregera

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 3 agosto 2022.

18/07/2022, 15:38