Adeguamento gallerie sulla strada provinciale 583

Approvato il progetto definitivo-esecutivo per la galleria Melgone.

Data: 15 Luglio 2022

Sp 583 galleria Melgone

Con determinazione 608 dell’8 luglio scorso è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo ai primi interventi di adeguamento delle gallerie esistenti sulla strada provinciale 583.

In particolare il progetto riguarda la galleria Melgone in territorio di Mandello del Lario (località Moregallo), realizzata oltre 20 anni fa e che si trova sotto la competenza della Provincia di Lecco.

Lo stato di fatto della galleria è tale che le caratteristiche di sicurezza e la dotazione impiantistica è da considerarsi non più rispondente alle attuali normative e leggi del settore, anche e soprattutto dopo che con il decreto del Presidente della Repubblica 151/11 le gallerie stradali sono state inserite all’interno delle attività soggette a prevenzione incendi, con la necessità di ottenimento della Scia antincendio che ne attesta la rispondenza ai requisiti applicabili.

Gli impianti presenti nella galleria non sono più adeguati agli standard funzionali e di sicurezza richiesti, mentre altri impianti di sicurezza, oggi necessari, non sono presenti.

E’ quindi intenzione della Provincia di Lecco prevedere un importante intervento di adeguamento infrastrutturale e impiantistico della galleria per giungere al completo adeguamento alla normativa e legislazione vigente, oltre che per ottenere le necessarie autorizzazioni dal punto di vista antincendio.

Oggetto del presente progetto sono alcuni interventi di adeguamento dell’impianto idrico antincendio sulla base delle prime disponibilità economiche della Provincia.

Determinazione 608 del 08.07.2022

15/07/2022, 11:37